Trasporti. Con Moovit conosceremo in anticipo il tasso di riempimento dei bus

NAPOLI – Da ottobre l’azienda Moovit, che attualmente fornisce orari di arrivo programmati e in tempo reale, mappe delle linee, e avvisi di servizio e modifiche che possono influenzare i viaggi, attraverso la sua App riuscirà a informare gli utenti anche sul tasso di riempimento degli autobus pubblici, così da contribuire in maniera attiva alla soluzione del delicato nodo trasporti in tempi di Covid-19.

“Trasporto pubblico: a breve nell’App Moovit sarà disponibile la nuova funzione per monitorare in tempo reale il tasso di riempimento dell’autobus in arrivo. Per conoscere in anticipo se al completo, con soli posti in piedi, a sedere o vuoto”, Questo il testo del messaggio apparso in data 31 agosto sul profilo Twitter ufficiale dell’azienda, che attualmente ha 865 milioni di utenti nel mondo e da anni li agevola sul mondo del trasporto.

Al riguardo pubblichiamo le parole di Federico Catania, responsabile marketing e comunicazione di Moovit: «Il nostro obiettivo sarà incrociare tutti i dati statistici a nostra disposizione per aiutare al massimo gli utenti. Vogliamo aiutare tutti, dagli studenti, prossimi al ritorno a scuola, agli anziani. È giusto informare un figlio se i propri genitori anziani possono andare al mercato alle 10:00, invece che alle 08:00 per evitare la folla»

Si avvicina il primo giorno di scuola per 8 milioni di studenti, loro avranno un importante ruolo sull’aggiornamento dell’App?

«Potranno informarci se un autobus è pieno o meno, attraverso l’app. Certo, risolvere la situazione è difficile. Ma noi speriamo di dare loro una visione completa della situazione»

Alessandro Morana

Leave a comment