Aeronautica Militare. Entusiasmante Open Day per celebrare 100+1 anni dell’Arma azzurra a Grazzanise
GRAZZANISE – Sabato 15 e domenica 16 giugno, al 9° Stormo di Grazzanise hanno fatto visita circa 40.000 persone. Un fine settimana appassionante trascorso con tante famiglie, una grande occasione per raccontare e condividere con il territorio la storia, i valori e la propensione verso il futuro, che rendono l’Aeronautica Militare sempre più una risorsa strategica al servizio del Paese e della collettività.
Tantissime attività, iniziative e attrazioni hanno consentito ai cittadini di conoscere meglio l’Aeronautica Militare ed essere i veri protagonisti dell’evento. Simulatori di volo, intrattenimento a tema motoristico, velivoli in mostra statica, proiezioni, arrampicate, laboratori scientifici a tema aerospaziale, percorsi e numerose altre attrazioni che il 9° Stormo ha messo a disposizione dei tanti appassionati del mondo aeronautico accorsi ininterrottamente per l’intero fine settimana. Adulti, bambini e tanti gruppi di giovani accolti dal Comandante Colonnello (Pilota) Salvatore Florio, che per l’intero weekend si sono sentiti protagonisti dell’affascinante mondo dell’Aeronautica Militare.
Durante l’Open Day c’è stata anche la grande occasione di osservare da vicino l’attività dimostrativa svolta dal 21° Gruppo Volo “Tiger” del 9° Stormo, con gli elicotteri HH 101A che hanno simulato il recupero di un Pilota ferito, con tecniche di atterraggio d’assalto, liberandolo da mani nemiche con l’intervento del personale STOS-Pararescue, gli extractione forces dell’Aeronautica Militare in forza al 9° Stormo. A seguire, il lancio di tre paracadutisti incursori del 17° Stormo di Furbara che, con fumi colorati, disegnavano in cielo uno spettacolare tricolore italiano.
Il 9° Stormo di Grazzanise dipende dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali unitamente al 17° Stormo, Centro SERE e Centro EOD/EOR ed è una squadra di uomini e donne completamente coesa, al servizio del paese e della sicurezza, improntata sull’interesse collettivo e sul senso di responsabilità. Uno Stormo capace di operare senza soluzione di continuità, fondato sul miglioramento continuo, sulla professionalità e sulla preparazione, in grado di servire l’Italia con profonda dedizione, impegno e interoperabilità, nel rispetto dei valori fondanti della Repubblica e delle nostre tradizioni in ambito nazionale, internazionale e interforze, proiettati al futuro e al rinnovamento tecnologico
- Capodanno 2025. Al Politeama di Napoli il Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti per festeggiare il nuovo anno - 23 Novembre 2024
- Napoli. Si conclude “Cinem@mando”, progetto del programma SIAE “Per Chi Crea” - 23 Novembre 2024
- Arte. Alla Galleria Port’Alba le “Rime di mare” di Dino Izzo - 10 Ottobre 2024