Sarno, al via la seconda edizione di Settembrelibri

SARNO- E’ stata organizzata dagli Assessori alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Sarno, dalla Consulta della Cultura e da quella della Formazione scolastica, universitaria e professionale, la seconda edizione di “SettembreLibri”: una rassegna di libri, arte e musica che prenderà il via da mercoledì 15 settembre, e durerà per ben 3 settimane.
Saranno settimane ricche di eventi e manifestazioni dedicate a presentazioni di libri, mostre di pittura, scultura, fotografia e fumetti, ma sono previste anche rappresentazioni musicali e cinematografiche. Tra i protagonisti figurano la giornalista Alessandra Ferraro, Paolo Siani, fratello di Giancarlo, presidente della fondazione Pol.i.s., ma i veri protagonisti saranno gli alunni delle scuole di Sarno che, per incontrarsi, sceglieranno location storiche ed antiche della loro città.
La presentazione avverrà il giorno 15 settembre alle ore 10,30, nell’Aula Consiliare del Comune di Sarno, dove Don Aniello Manganiello presenterà il suo libro “La meglio gioventù di Scampia” e, a seguire, l’orchestra della scuola media “Guido Baccelli” eseguirà un concerto.
Tra gli eventi più significativi si ricorda l’appuntamento di domenica 20 settembre, alle ore 19,30, nei Giardini piccoli di Villa Lanzara, dove si terrà una tavola rotonda di autori sarnesi, intitolata “C’era una volta a Sarno”. L’evento è stato organizzato e curato dalla pro loco di Sarno. E’ previsto un intermezzo musicale, offerto da Laura Milone.
La tavola rotonda proseguirà anche venerdì 25 settembre, presso il Palazzo Origo ad Episcopio, alle ore 20,30.
Il giorno seguente, sabato 26, alle ore 10,30, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la giornalista Alessandra Ferraro presenterà il suo libro “Non guardate la vita dal balcone”. Al termine si esibirà l’orchestra “Brass ensemble I Sarrastri”.
Infine, martedì 29 settembre, alle ore 10,30 la rappresentazione si avvierà verso la sua chiusura, con la “Giornata sulla legalità” organizzata e curata dalla scuola media “Giovanni Amendola”, nella quale si ricorderà anche la figura del giornalista de “Il Mattino”, Giancarlo Siani, tragicamente ucciso. Alla manifestazione sarà presente anche suo fratello, Paolo.

 

Carmela Landino

Leave a comment