Territorio. In via San Tommaso d’Aquino aiuola sporca e incolta

NAPOLI – Incolto, sporco e ricoperto da cartacce: così si presenta il piccolo spazio verde di via San Tommaso d’Aquino mercoledì 23 agosto. L’aiuola, affidata all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, versa in questo stato a causa dell’inciviltà dei passanti, che la sporcano, e per la manutenzione insufficiente.

Risale al 21 dicembre 2011 l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Napoli del “Regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico”, che prevede appunto la possibilità per associazioni, enti o privati cittadini di adottare un’aiuola. Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere la cittadinanza nel miglioramento delle condizioni del territorio della città di Napoli, rendendola parte attiva nella manutenzione e nella pulizia degli spazi verdi.

In una città densamente popolata, con un centro storico molto trafficato, questa si configura come un’opportunità per salvaguardare le aiuole che sorgono nelle piazze e ai lati delle strade. Il territorio della II Municipalità in particolare ha pochissime aree verdi, dunque anche il più piccolo fazzoletto di terra necessità di cura e attenzione costanti.

Il progetto in questione, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, ha riscosso una larga e attiva partecipazione da parte di diversi soggetti: non sono pochi infatti gli esercizi commerciali e le associazioni che vi hanno aderito, rinvigorendo e curando le aree verdi a loro affidate. Per quanto riguarda l’area di via San Tommaso d’Aquino invece di verde è rimasto ben poco. Lungo l’incrocio con via Ponte di Tappia si estende una piccola aiuola che circonda la struttura a forma di mulino a vento, e che continua lungo il muretto di panchine che divide le due strade: si tratta una zona centralissima, che affaccia su via Toledo e la collega al quartiere Porto.

Proprio negli ultimi giorni di agosto, quando la città è frequentata da molti turisti, l’incuria dell’aiuola offre uno spettacolo indecoroso: cartacce, lattine vuote e cicche di sigarette sono abbandonate sui fili d’erba radi e calpestati. L’aiuola, circondata da un recinto di fortuna, nelle ore serali è spesso attraversata da topi, attirati dalla sporcizia. Eppure l’insegna è chiara: “Il Comune di Napoli affida questo spazio verde all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli”. I residenti e coloro che gestiscono gli esercizi commerciali in via San Tommaso d’Aquino si augurano che presto l’aiuola sia pulita e curata dai soggetti interessati, per garantire il decoro e la salubrità del territorio nel rispetto dell’ambiente.

Noemi Orabona

Leave a comment