Anche San Valentino Torio nel mirino dei vandali

SAN VALENTINO TORIO – La scorsa notte, a San Valentino Torio, comune dell’agro Nocerino-Sarnese, due ragazzini hanno fatto irruzione nello stadio comunale della città, danneggiandone gravemente la struttura.
Non è stata ancora resa nota l’identità dei due giovani, di 15 e 16 anni, i quali sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Salerno.

I giovani si sarebbero introdotti nello stadio scavalcando le recinzioni in ferro, e avrebbero danneggiato gravemente gli interni, rovesciando il contenuto di tutti gli estintori, avrebbero inoltre arrecato danni  anche ad alcuni mobili presenti negli spogliatoi, distruggendo infine finestre, porte e quanto si trovava a supporto dell’associazione di protezione civile Pegaso.

I militari sono stati avvertiti quasi immediatamente, e hanno avviato le indagini che hanno tempestivamente portato al riconoscimento dei due giovani, incensurati, i quali avevano lasciato innegabili prove del loro passaggio al palazzetto. I due avrebbero agito senza alcuno scopo specifico, e gli inquirenti credono possa esserci qualche altro complice, dall’identità ancora non nota.

Gli inquirenti continuano nella loro indagine, poiché resta da chiarire come mai i due avrebbero preso di mira proprio quella determinata struttura, arrecando danni per decine di migliaia di euro: secondo una prima stima il danno ammonterebbe a più di 30mila euro.

Questo è solo uno degli episodi più eclatanti che ha colpito la zona negli ultimi tempi. Da segnalare per dovere di cronaca anche i fenomeni di prostituzione minorile, i quali si credevano fossero collegati a una situazione di sfruttamento, invece gli inquirenti hanno appurato che sarebbero stati i ragazzini a vendersi, di propria spontanea volontà.

Gravissimo è anche il coinvolgimento di alcuni ragazzini nell’attività di coltivazione e diffusione di sostanze stupefacenti. Per non parlare poi degli episodi, molto frequenti, che colpiscono le scuole dei comuni adiacenti: queste infatti sarebbero da diverso tempo oggetto di incursioni che hanno come obiettivo il danneggiamento delle strutture con della creolina, al solo scopo di impedirne la corretta apertura.

Carmela Landino

Leave a comment