Pallanuoto: vince Napoli. Euro Cup al Posillipo
NAPOLI – Una sola certezza prima della gara: Napoli vince con ogni risultato. Entusiasmo alle stelle, spettacolo sugli spalti e in piscina per il ritorno della finalissima derby di Euro Cup vinta dal Posillipo con il punteggio di 11 a 10. Un 11 che ritorna anche nella data: una serata di aprile amara per l’Acquachiara, che sembrava potesse recuperare nei secondi finali una gara che l’ha vista sempre in scia degli avversari.
La piscina Scandone gremita da 5mila spettatori, tifosi rossoverdi e biancazzurri schierati su gradinate opposte, ma che intonano insieme l’emozionante “Napul’è” di Pino Daniele. La gara è intensa, con il Posillipo subito in vantaggio. Alla fine della prima frazione di gioco sarà 3 a 1 per i rossoverdi, ma l’Acquachiara nella seconda frazione riporta in parità l’incontro sul 6 a 6, stesso risultato della gara di andata.
La gara riprende e il Posillipo ricomincia a segnare, poi occasioni sprecate e gol realizzati da entrambi i lati della piscina, ma a soli 4 minuti dal termine della gara il Posillipo è in vantaggio 11 a 8. Acquachiara non molla, segna altre due volte e spera nel pareggio, che non arriverà: la palla giusta si infrange sulle mani del portiere rossoverde a 8 secondi dalla fine dell’incontro.
Il Posillipo vince così il suo 6° trofeo continentale, poi è festa in piscina e tanta emozione per la città di Napoli, diventata Capitale mondiale della pallanuoto.