Sant’anastasia Oggi, campagna ‘pungente’ contro l’abbandono dei cani

SANT’ANASTASIA – Avviata lo scorso 13 giugno da Sant’Anastasia Oggi, continua a fare il giro del web la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani. Come accade tristemente ogni anno, nel periodo estivo i casi di abbandono tendono ad aumentare nonostante le leggi entrate in vigore a tutela dei fedeli amici a quattro zampe. La campagna, di cui pubblichiamo sopra in galleria alcuni esempi, consiste nella pubblicazione di una serie di foto che, con un pizzico di ironia, affrontano il tema dell’abbandono.

Al riguardo abbiamo rivolto qualche domanda all’autore della campagna, il Sig. Ciro Colombrino, fotoreporter e fondatore del web magazine Sant’Anastasia Oggi.

Qualche informazione su Sant’Anastasia Oggi?

«Sant’Anastasia Oggi è un magazine pubblicato sulla piattaforma Facebook, nato circa 7 anni fa con lo scopo di informare la comunità anastasiana nel modo più semplice possibile. Tante volte si utilizza la satira per veicolare delle situazioni complicate, perché la satira aiuta a capire in modo semplice certi discorsi complessi.»

Cosa vi ha spinto a ideare questa campagna di sensibilizzazione?

«Siamo da sempre animalisti e lottiamo contro certe culture che vedono gli animali come cose od oggetti, che una volta passato lo sfizio della novità vengono ‘archiviati’ o peggio ‘buttati’. L’idea nasce appunto dalla satira diretta: “Abbandoni gli animali? Allora si strunz'”»

Oltre la piattaforma Facebook avete ulteriori strumenti di diffusione?

«Per quanto riguarda la diffusione, ho chiesto all’Amministrazione comunale di stampare alcuni manifesti e/o locandine da poter esporre nei locali pubblici, pensavo anche di realizzare un calendario, idea valida però se riesco a trovare degli sponsor.»

La risposta della cittadinanza?

«Purtroppo la cittadinanza non aiuta, escluso casi sporadici. Comunque il nostro lo facciamo.»

Quando terminerà questa campagna?

«Spero di farla durare almeno fino a fine anno, per poi iniziarne una nuova»

Daniele Amelino

Leave a comment