Sant’Anastasia. “Open Show” per gli amanti dei cani

SANT’ANASTASIA – Si è svolta domenica 5 giugno la mostra canina “Open Show”, organizzata da Mario Cucciolito e Umberto Perillo, e che anche per questa sua seconda edizione ha usufruito degli spazi della villa “Tortora Brayda” di Madonna dell’Arco, che per quasi un’intera giornata sono stati destinati ai cani di tutte le razze e ai loro padroni. Lo scopo di questa giornata, cosi come sostenuto dallo stesso Mario Cucciolito, era anche quello di dare il giusto spazio e un po’ di visibilità al polmone verde di Madonna dell’Arco.

Per ospitare l’esposizione la villa è stata idealmente divisa in due aree: una come al solito è stata dedicata ai bambini e ai loro genitori; l’altra invece è stata messa interamente a disposizione dei cani in competizione o per chi era lì semplicemente per curiosità. In virtù di questa divisione, la zona della villa dedicata ai cani, e che fino a pochi giorni prima era ricoperta di forasacco, una pianta appartenente alla famiglia delle angiosperme ed estremamente pericolosa per i cani in quanto, essendo acuminata, potrebbe penetrare nel pelo scavando fin dentro i muscoli dell’animale, è stata completamente ripulita in modo tale da non destare preoccupazioni ai partecipanti. Per gestire al meglio l’affluenza, gli organizzatori dell’evento hanno predisposto anche quattro “ring”, ognuno dedicato a una specifica categoria di animale. Precisamente gli spazi sono stati così suddivisi: Ring 1 – Speciale di razza Pastore Tedesco pelo lungo o corto; Ring 2 – Speciale di razza Cocker; Ring 3 – Gruppo ENCI (da 1 a 4); Ring 4 – Gruppo ENCI (da 5 a 10). Ogni ring è stato affidato alla competenza di un giudice, che al termine delle esibizioni ha scelto il vincitore. Le sfilate si sono completate in mattinata e nel primo pomeriggio sono stati comunicati i vincitori.

Le categorie premiate sono state quattro: Junior Handling, Best juniores, Best giovani e Best in Group. L’ultima categoria ha premiato il migliore di ogni gruppo. Sul podio dei migliori sono dunque saliti in ordine di arrivo: Claudio Mandato con il suo Cocker; Mauro Palmese con un Pastore Tedesco e infine Maria Ciampa con il suo barboncino. Ad aver partecipato all’evento non sono stati solo i concorrenti e i loro amici a quattro zampe, alcuni spazi della villa sono stati messi a disposizione di alcune associazioni cinofile che hanno allestito dei piccoli stand; tra quelle presenti segnaliamo l’associazione “Per un pelo” e il gruppo “Leda”. Da segnalare che i fondi raccolti nel corso della manifestazione saranno devoluti in beneficenza.

Daniele Amelino

Leave a comment