Cani. A Gravina l’esposizione cinofila

GRAVINA – In data 26 e 27 novembre a Gravina in Puglia, Comune dell’area metropolitana di Bari, presso “Fiera San Giorgio” si terrà la “Expo Cinofila Matera” organizzata dal Gruppo cinofilo Materano. La giornata del 26 sarà dedicata alla “Nazionale di Potenza” mentre il 27 all'”Internazionale di Matera”. L’evento inizierà alle ore 10:00.

Entrambe le giornate saranno dedicate ai cani di tutte le razze purchè provvisti di pedigree e la giuria sarà composta da giudici italiani e stranieri. Come ogni expo cinofila questa manifestazione sarà un momento di condivisione non solo tra cane e padrone, ma tra tutti gli amanti dei fedeli amici a quattro zampe, difatti l’ingresso per il pubblico sarà gratuito. Per affrontare queste esposizioni è richiesta preparazione sia del cane che del padrone ed è per questo motivo che in occasione dell’expo abbiamo approfondito il tema con Antonella Festa, segretaria del Gruppo Cinofilo Materano.

Come si svolgono solitamente queste manifestazioni?

«Le manifestazioni si svolgono in 2 fasi: la prima fase consiste nel giudicare i cani per razza, dove un giudice osserva i cani in posa e mentre camminano, osserva se corrisponde ai canoni della razza e decide qual è il migliore tra i partecipanti. Ad ogni cane viene dato un giudizio e il primo classificato passa alla seconda fase detta Best in show, ovvero il migliore dell’esposizione. In questa parte di gara i migliori di ogni razza vengono suddivisi in Gruppi in base alla tipologia della razza, tipo il gruppo dei molossoidi, dei cani da compagnia, dei terrier, e così via. Il migliore di ogni gruppo va al giudizio finale dove il giudice sceglie i tre migliori di tutto l’evento. Il primo classificato vince il Best in show.»

Ci sono criteri generali da rispettare?

«Prima di tutto il cane deve avere il pedigree e il libretto di qualifica per il giudizio dei giudici. Il cane deve essere tenuto in forma, il pelo curato e ogni razza deve rispettare i canoni dell’ENCI. Per gli standard basta andare sul sito dell’ENCI e leggere la razza che interessa»

Qualche consiglio per prepararsi al meglio?

«Occorre che il cane, soprattutto quelli a pelo lungo, abbia un’ottima toilettatura. Bisogna insegnare a mettersi in posa nel ring e a camminare ascoltando il padrone o l’handler. Una cosa importantissima valida per tutte le razze: fin da cucciolo bisogna far sì che sia a contatto con le persone, in modo che non diventi pauroso e mordace, in quanto sarebbe pericoloso per il pubblico e per i giudici che lo toccano, perché gli controllano la dentatura, il pelo, i genitali (maschili) e in alcuni casi anche l’altezza. Tutto ovviamente fatto in maniera molto attenta e delicata, in modo che il cane non si senta aggredito»

Daniele Amelino

Leave a comment