Razzismo. “El pueblo unido” del Texas ‘combatte’ ad Austin
AUSTIN – In data 24 novembre, nella capitale dello stato del Texas, negli Stati Uniti, persone con ideali comunisti si sono radunate, munite di armi, in protesta contro una compagine di forte stampo fascista: “Le vite dei bianchi contano” (White Lives Metter), una forte provocazione a danno dei familiari delle persone di colore assassinate dalle forze dell’ordine americane. Nei cortei di protesta infatti, in seguito alle aggressioni della polizia, i cittadini si riuniscono esponendo il cartello “Black Lives Matter” (Le vite dei neri contano). A oggi tuttavia non si sono verificati scontri tra le due fazioni, suggerendo una disputa prettamente ideologica tra le due organizzazioni.
Nelle prime ore del mattino texano, in una data densa di grande valore simbolico, essendo coincisa con il giorno del ringraziamento, un gruppo armato di matrice comunista è comparso sulla strada del collettivo “White Lives Metters”, che in quel momento avanzava per le vie di Austin inneggiando alla superiorità della razza bianca, manifestando ideali e convinzioni di natura fascista. Il gruppo rosso, denominato “Red Guard Austin”, si è presentato alla folla avanzante con il volto coperto da rosse bandane raffiguranti falce e martello e con uno slogan parodia nei confronti del neo presidente Donald Trump e di tutta l’ala repubblicana estremista: “Make Racist Afraid Again” (Facciamo spaventare i razzisti di nuovo), che scimmiotta impietosamente lo slogan di grande successo del partito repubblicano: “Rendiamo di nuovo grande l’America).
Il gruppo rosso è apparso pesantemente armato: molti esponenti sono stati immortalati mentre imbracciavano fucili d’assalto. Il tutto ha portato la tensione sociale al limite massimo. La contrapposizione delle due fazioni non ha generato al momento scontri di carattere fisico. I due gruppi si sono limitati all’invettiva e a pesanti minacce, e tutto si è dissolto al termine della manifestazione.
I “Red Guard Austin” hanno da tempo intrapreso questo percorso politico, e sono molto attivi sul web, reinventando radicalmente alcuni dei paradigmi marxisti. Il loro sito internet è un contenitore moderno di ideologie marxiste-leniniste, fortemente schierato e attento alle tematiche antifasciste e anticapitalismo.
By Ernesto Gagliotta