Napoli. Report dall’Animal day 2017

NAPOLI – Venerdì 27 gennaio si è tenuto PAN, in Via dei Mille 60, dalle ore 9:30 alle 19:00, la III edizione dell’Animal Day  – Giornata per i diritti degli animali. Quest’anno il tema della discussione è stato “L’animale uomo”. L’incontro ha visto la partecipazione del filosofo Aldo Masullo. Sono stati approfonditi gli argomenti che aiutano a comprendere il mondo animale, al fine di una loro maggiore tutela.

Alla Tavola Rotonda intitolata “I diritti degli animali, l’animale come soggetto giuridico e i reati perpetrati a loro danno: aspetti critici e operativi”, che si è svolta alle ore 17:00, si sono incontrati al di fuori dei luoghi deputati alle indagini e alle cause, gli avvocati e i magistrati per discutere delle precarietà e delle potenzialità degli strumenti previsti dalle norme per la tutela degli animali. I relatori che hanno preso parte alla tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Stella Cervasio, Garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli, erano Giuseppe Visone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; Diana Russo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord; Marco Giordano, Giudice del Tribunale di Napoli Nord; Laura Mascolo, Avvocato penalista, Animal Lawyers, Horse Angels; Michele Pezone, Avvocato, Lega Nazionale per la difesa del cane; Fabio Procaccini, Avvocato, Animal Lawyers, LIPU.

Durante la discussione, tra le tante tematiche affrontate è emersa la problematica dell’affidamento e della custodia degli animali dopo i sequestri. Al riguardo, abbiamo registrato la testimonianza dell’avvocato penalista Laura Mascolo: «La giornata ha visto la grande partecipazione di attivisti e istituzioni come carabinieri, polizia urbana, polizia della citta metropolitana e l’ASL, tutti uniti per discutere dei diritti degli animali, della loro tutela giuridica e dell’evoluzione del diritto nella loro difesa. Ci sono stati molti input, come quello di rifare un database per uno studio sui reati e da chi vengono commessi. Le Procure stanno già operando, soprattutto quella di Napoli Nord, come si evince dalle parole della Dr.ssa Russo, che ha costituito un pool di P.M. che si occupa in modo specifico dei reati contro gli animali».

Da dibattito è emersa la volontà, da parte della Città Metropolitana, che ha preso parte ai lavori con il proprio Vicesindaco, David Lebro, di istituire in tempi estremamente brevi un Garante per i Diritti degli Animali della Città Metropolitana, strutturando un ufficio dotato di personale della Polizia Metropolitana e un nucleo di agenti specializzati che lavoreranno al fianco del Garante.

Nell’affollata sala del PAN, in ascolto vi erano Luigi Buono, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Avellino; Barbara del Pizzo e Fabrizio Finamore, Giudice delle Indagini Preliminari al Tribunale di Napoli Nord; Pasquale Ucci, Giudice del tribunale di Napoli Nord e Giovanni Vinciguerra Giudice del Tribunale di Napoli – Sez. misure di prevenzione.

Presenti anche tre agenti della Polizia Municipale, che si sono distinti per il loro impegno a tutela degli animali: Roberta Stella, Paolo D’Errico e Andrei Frate, nonchè il Capitano Enrico del Gaudio, Comandante della Polizia Ambientale.

L’Animal Day 2017 è stato dedicato al cane Spike, bruciato vivo da balordi, e che non ha ottenuto ancora giustizia; e a Mirella De Simone.

Il programma degli incontri si è così svolto: alle ore 09:30 l’inaugurazione dell’Animal Day con i saluti del Presidente Stella Cervasio e la presentazione del programma della giornata a cura del Vice-presidente Susie Romano e del Direttore scientifico Ornella Zerlenga. Durante la giornata, a partire dalle ore 10:00, si sono susseguiti la Premiazione del Concorso “Imma Della Valle”, con la consegna del premio agli studenti dell’I.C. “Palasciano” nell’ambito del progetto “I bambini insegnano il canese, attivato con il contributo degli educatori cinofili di “La voce del cane”; alle ore 11:00 la proiezione dei progetti e consegna del premio agli studenti del Corso di laurea in Design e Comunicazione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”, per il miglior progetto grafico “Io posso entrare”. Alle ore 12:30 la proiezione video, comunicazioni scientifiche e testimonianze di associazioni impegnate nella difesa dei diritti degli animali. Alle ore 16:30, nell’ambito del tema “L’animale uomo”, la proiezione del progetto grafico “L’animale che dunque sono”, con brani tratti dal libro di Jacques Derrida, a cura degli studenti del DADI_Uni Campania.

Leave a comment