Napoli. Al via Marzo Donna 2020

NAPOLI – “Lo sguardo alle donne” è un programma di eventi e manifestazioni cui aderiscono associazioni, enti e artisti vari con circa 100 iniziative promosse per tutto il mese di marzo, fino al 5 aprile.

La scelta del titolo “lo sguardo alle donne” sta a indicare la modalità di interpretazione della realtà al femminile, quella visione del mondo e della città come ecosistema. Le iniziative presentate nascono da ambiti differenti di espressione del mondo femminile nell’ottica dell’inclusione.

Si alterneranno mostre fotografiche, pittoriche, eventi sportivi, presentazioni di libri, percorsi di benessere e salute, attività realizzate da donne migranti o rivolte a loro, esibizioni teatrali eseguite da varie compagnie tra cui anche quelle di donne provenienti dai presidi della salute mentale, assemblee delle donne delle Aziende partecipate del Comune di Napoli (trasporti e servizi ambiente) sulle tematiche delle pari opportunità, Flash Mob delle donne della Whirpool al fine di sensibilizzare sulla loro lotta tutto al femminile in difesa del lavoro.

Saranno eseguite due commemorazioni: una con l’apposizione di una targa dedicata alle donne migranti morte nel mediterraneo sulla panchina rossa sul lungomare di San Giovanni e un’altra con la consegna, alla Presidente del Movimento dei Focolari, di una targa alla memoria di Chiara Lubich Donna di pace e di dialogo

Antonio Perreca

Leave a comment