Napoli. Al via il corso di Lingua Napoletana con Davide Brandi
NAPOLI – Leggere, scrivere e parlare in napoletano. Martedì 3 marzo 2020, dalle ore 17:30, a Palazzo Venezia a Spaccanapoli (Via Benedetto Croce 19 – Napoli) partirà il nuovo ciclo di incontri curati da Davide Brandi sullo studio della lingua napoletana.
C’è un interesse sempre più forte, non solo dei cittadini di Napoli e della provincia, ma anche di tanti stranieri per la Lingua Napoletana, e grazie all’azione di salvaguardia, tutela e propaganda che da anni sta mettendo in atto Davide Brandi, vincitore del Premio Due Sicilie 2018 proprio per il costante impegno nella divulgazione del napoletano, vice presidente (per la lingua napoletana) dell’Associazione Internazionale Alliance Europenne des Langues Regionales, che tutela le minoranze linguistiche in Europa, nonché presidente dell’Associazione di Promozione Sociale I Lazzari, e autore e collaboratore per alcuni media come Radio Marte, alcune riviste e alcune associazioni e aziende interessate a divulgare anche in lingua napoletana.
Palazzo Venezia a Spaccanapoli oramai è scuola di lingua e cultura napoletana, ciò che manca a livello istituzionale e didattico in tutto il territorio, e dopo gli incontri sulla letteratura napoletana barocca con lo studio delle fiabe di G.B.Basile, ritorna il corso di ortografia, che ricomincerà col patrocinio morale del Movimento Neoborbonico, con interventi saltuari del prof. Gennaro De Crescenzo
A.P.
- Libri. “Giochiamo al Teatro” con Ivan Fedele - 24 Marzo 2023
- Libri. “Volevo solo fare il rapper”, debutto letterario di Marco De Antoniis - 24 Marzo 2023
- Cultura. Napoli compie 2500 anni, al via il percorso delle manifestazioni - 17 Marzo 2023