Recitazione. Con Ivan Fedele “Il Teatro è un gioco”
NAPOLI – Avviato con successo il corso di recitazione indirizzato ai bambini, intitolato “Il Teatro in gioco”, a cura di Ivan Fedele, in svolgimento ogni sabato dalle ore 11:30 alle 13:30 a Napoli, presso la Red Chillies Strong di Via Bosco di Capodimonte 10.
I corsi di teatro, tenuti da Ivan Fedele (Attore del duo “Ivan e Cristiano” e in 12 edizioni dello show televisivo “Made in Sud”, nella sit-com Rai “Fatti Unici”, e di recente nel programma di Sky Uno “Serata Felicità” insieme ad Alessandro Siani – ndr), hanno lo scopo di attrarre i bambini alla socializzazione e alla scoperta del proprio Io: «Sono un formatore teatrale da vent’anni. Lo scorso anno scolastico tenni dei laboratori teatrali nel 21° Circolo Didattico di Napoli, nei plessi della scuola Mameli Zuppetta ai Colli Aminei e della Pio XII a Capodimonte. Da lì l’esigenza e la richiesta dei bambini di poter continuare un percorso teatrale che potesse essere didattico, ma anche divertente», spiega Ivan Fedele.
I corsi si tengono ogni sabato dalle ore 11:30 alle 13:30, fino a giugno, quando confluiranno in uno spettacolo, ma perché iscriversi a un corso di recitazione?
«Per vincere la timidezza, allenare la memoria e l’attenzione, imparare un lavoro di squadra, utilizzare meglio la voce, imparare a parlare in pubblico, avere la possibilità di vivere tante vite, imparare a muovere il proprio corpo in un delimitato spazio in coabitazione con gli altri, per imparare a fidarsi e a dare fiducia, per scoprire il ritmo e mettersi alla prova. Stiamo valutando anche la possibilità di tenere corsi rapportati alle fasce d’età dei partecipanti. Ne avremo probabilmente uno per adulti»
Il laboratorio teatrale insegnerà ai piccoli e ai grandi allievi a giocare con il Teatro. Quindi l’approccio metodologico per imparare il teatro è sempre il gioco?
«Il verbo “To play” nella lingua inglese significa sia giocare che recitare, ma anche partecipare e ascoltare. Il nostro lavoro verterà quindi su orientamento e socializzazione; rilassamento; training psico-fisico; suono, tempo e ritmo; la respirazione e la voce: corpo e percezione; lo spazio scenico; l’oggetto scenico; gesto e azione; relazione; l’immaginazione e la fantasia. Per noi il Teatro è un bellissimo gioco, al quale non vogliamo mai smettere di giocare»
Per chiedere informazioni è disponibile un numero WhatsApp, il 3473672312
- Napoli. La regista Simona Cocozza incontra gli studenti dello Sbordone, suo ex liceo - 11 Settembre 2024
- Musica. Monica Sarnelli, stagione intensa tra arene e teatri: si parte da Gaeta, poi importanti appuntamenti a Napoli - 9 Agosto 2024
- Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Catanzaro sarà la sede della IX Assemblea nazionale SIEDAS - 26 Luglio 2024