Arte. “Pittura Scema”, la mostra ‘social’ di Dino Izzo

FACEBOOK – Giovedì 12 marzo, a partire dalle ore 17:30 e fino alle 23:30, sulla pagina FB di Dino Izzo si terrà una mostra virtuale intitolata “Pittura Scema, da Virus al virus”.

I social ci aiutano a superare il momento critico da Covid-19 e la “Pittura Scema” ci invita a dipingere per il semplice piacere di farlo.

La mostra ‘social’ sarà organizzata in tre post, ognuno conterrà le opere ‘esposte’ in una delle tre stanze di una galleria immaginaria. Le opere saranno visibili dalle ore 17:30 di giovedì 12 marzo 2020, e nei giorni a seguire con nuovi appuntamenti.

Al riguardo segnaliamo un estratto del testo di Mario Laporta “Il lavoro di Dino Izzo arriva da lontano, dall’esperienza VIRUS, il laboratorio/gruppo d’arte che ‘infettava’ il centro storico di Napoli e la sua comunità creativa alla fine degli anni ’80 inizi anni ’90, quando tra i riferimenti c’era Antonio Neiwiller e si andava alla galleria Studio Scalise per conoscere i lavori dei giovani artisti italiani ed europei. Quando si incontra o si conosce per la prima volta Dino Izzo, subito si ha l’impressione di aver incontrato un artista sereno, calmo, mai sopra le righe, educato. Ma quando si ammirano le sue opere ci si rende conto di quanto possa essere interiore la forza espressiva che sulle tele o nelle opere si manifesta con segni improvvisi, schizzi della mente, che passano per le mani materializzandosi con il supporto di matite, penne, gessetti e tutto ciò che l’artista trova a portata di mano”

Leave a comment