Villa Comunale Tortora Brayda, primi segnali di riqualificazione

SANT’ANASTASIA – Tra la fine del mese di Agosto e per buona parte del mese di Settembre, la villa comunale Tortora Brayda di Madonna dell’Arco, frazione di Sant’Anastasia, è stata in parte ristrutturata e ripulita. Nonostante alcuni vecchi problemi persistano, qualcosa si è finalmente iniziato a muovere.

Nel mese di luglio, durante un sopralluogo abbiamo segnalato la presenza di numerosi problemi riguardanti la villa comunale, che rischiavano di trasformare un’opera di rivalorizzazione ambientale in uno scempio: cocci di vetro, giostre danneggiate, il ciottolato d’ingresso rotto e ricoperto di terreno e rifiuti, muri imbrattati e altro ancora. A circa due mesi di distanza la situazione della villa comunale Tortora Brayda sembra essere un po’ migliorata: sotto la sorveglianza della polizia locale a fine Agosto sono iniziati i lavori per riparare l’ingresso della villa, che adesso si presenta pulito e curato. Altra miglioria importante è la recinzione in ferro che ora circonda il fosso, perché precedentemente era stato inutilmente transennato. Anche la pulizia della villa sembra essere in parte migliorata, i rifiuti vistosi sono stati rimossi assieme ai vari cocci di vetro e la zona dedicata ai bimbi è molto più pulita.

A prima vista sembra che tutto stia andando per il meglio, ma approfittando della presenza, ormai saltuaria, della guardia ambientale, abbiamo posto qualche domanda sulla situazione generale della villa comunale e sembra che alcuni problemi persistano: durante una breve passeggiata per i sentieri della villa, la guardia ambientale ci ha mostrato come i contenitori degli idranti siano ancora vuoti ed alcune fontane fuori uso, inoltre egli stesso non ha nascosto che la sua presenza alla Villa si limita per lo più al servizio di apertura e chiusura della suddetta e a qualche giro di ispezione di tanto in tanto. In conclusione, nonostante siano stati dati alcuni apprezzabili segnali, i problemi della villa non sono ancora stati del tutto risolti. Al riguardo, il più vistoso di questi risulta essere ancora la pulizia degli spazi verdi, ancora troppo sporadica. Un primo passo in avanti è stato fatto, con un po’ più di senso civico e di responsabilità da parte della cittadinanza e magari con qualche intervento di pulizia più frequente, i problemi della Villa Tortora Brayda potrebbero essere del tutto risolti.

Daniele Amelino

Leave a comment