Vigili del Fuoco precari in presidio alla Prefettura di Napoli

NAPOLI –  Venerdì 13 marzo alle ore 10:00, una rappresentanza dell’Associazione Vigili del Fuoco Discontinui e Volontari della Regione Campania presidierà la Prefettura di Napoli, in Piazza del Plebiscito. Si prevede la partecipazione di circa 150 Vigili del Fuoco Discontinui, nell’ennesimo tentativo di risolvere la condizione di precarietà lavorativa che da anni li caratterizza.

I Discontinui sono i precari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: possono essere retribuiti solo per 20 giorni consecutivi, per un massimo di 180 giorni annuali. Uomini e donne dai 18 ai 45 anni sono inseriti in una lista a scorrimento alla quale si attinge in caso di necessità e mancanza di organico. Tale deficit organico risulta in una condizione che limita il servizio di prevenzione, sicurezza e soccorso che il Corpo dovrebbe prestare mantenendo standard pari a quelli europei.

Il ricorso alla lista dei discontinui non sembra essere una soluzione efficace al risanamento della situazione di sottorganico. A tale problematica si aggiunge la ghigliottina dei fondi riservati al Corpo: sono già stati ridotti del 50%, mentre la Legge di Stabilità del 2015 prevede un ulteriore taglio alle risorse di 159 milioni di euro. Se nel 2014 i fondi destinati ai Discontinui erano di circa 80 milioni di euro, nel 2015 diventano dunque la metà, per essere ulteriormente decurtati nel 2016. Con i tagli ministeriali, oltre alla diminuzione del numero di turni di servizio annuali previsti, è stato ridotto anche il numero di giorni lavorativi, che è passato da 20 a 14 giorni, con una conseguente riduzione dello stipendio, già di per sé scarno.

Seguendo l’esempio dei colleghi sul territorio nazionale, l’Associazione dei Vigili del Fuoco Discontinui e Volontari, guidati da Sabatino Pariggiano, chiedono l’introduzione di modifiche alla corrente Normativa che regola i rapporti di lavoro ai quali i Discontinui sono sottoposti e che, allo stato attuale, prevede l’eliminazione della categoria senza possibilità di assunzione per alcuno.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti al termine della giornata di presidio.

By Margherita Sarno

Leave a comment