Territorio. Il TG itinerante racconta Madonna dell’Arco

SANT’ANASTASIA – Sabato 12 novembre a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 12:00, nella Piazza Arco di Madonna dell’Arco, hanno fatto tappa le telecamere della RAI e il giornalista della redazione regionale Rino Genovese, per raccontare le tipicità del territorio anastasiano nel programma del telegiornale regionale itinerante della Campania. Per l’occasione sono stati allestiti stand espositivi con i prodotti tipici locali.

Poter comparire nel “Tg itinerante”, come sottolineato dallo stesso Lello Abete, Sindaco di Sant’Anastasia, “è stata una grande occasione per promuovere il territorio, facendone conoscere la realtà quotidiana, le tradizioni e i luoghi di grande interesse, anche turistico, presenti nel comune di Sant’Anastasia, come a esempio il Santuario di Madonna dell’Arco”.

Lo spazio dedicato agli stand è stato molto ridotto, essendo limitato esclusivamente a meno della metà della piazza. Per quanto riguarda invece le esposizioni, sono stati esposti prodotti artigianali, vini locali e l’immancabile “‘O per e ‘o Muss” (Il riferimento è alla sua composizione: il piede e il muso del maiale – ndr). Dopo aver sistemato i vari prodotti, sono state realizzate le interviste condotte da Rino Genovese, lasciando cosi la parola agli stessi espositori. Per far sì che il tutto si svolgesse nella massima sicurezza, in piazza hanno presenziato guardie ambientali, la polizia municipale e la croce rossa.

Nonostante le difficoltà iniziali, causate da un improvviso temporale, le esposizioni e le riprese si sono svolte regolarmente, accompagnate dall’entusiasmo dei cittadini presenti. Il Sindaco aveva invitato la cittadinanza a partecipare, ma l’affluenza è stata piuttosto ridotta: a condizionare la buona riuscita dell’evento ha contribuito in primo luogo il temporale, che nelle prime ore del mattino si è riversato nel paese, e una promozione dell’evento poco curata e piuttosto blanda. Gli spazi pubblicitari dedicati alla promozione del “Tg itinerante” erano infatti estremamente limitati e per lo più concentrati nella piazza centrale. Per chi non avesse potuto seguire l’evento in diretta, le riprese e le interviste sono state trasmesse nell’edizione del pomeriggio di oggi e sono disponibili sul sito on demand della RAI.

Daniele Amelino

Leave a comment