Sociale. Festa in spiaggia per la chiusura del “Grest” di Licola

LICOLA – Venerdì 7 luglio il Grest (gruppo estivo – ndr) della sede di Licola del progetto “Integra” ha concluso le sue attività con un festa organizzata sulla spiaggia. In questa occasione i bambini coinvolti dal progetto e le loro famiglie hanno vissuto un’esperienza di sensibilizzazione e aggregazione, allietata da musica, balli e giochi.
Ai bambini e alle famiglie si rivolge il progetto “Integra”; attivo presso la Diocesi di Pozzuoli grazie al sostegno della Caritas Diocesana: il suo scopo è quello di intervenire in maniera mirata e capillare su territori difficili, favorendo comunicazione, aggregazione e integrazione. Le attività che coinvolgono bambini e ragazzi si avvalgono di una folta equipe di psicologi, educatori e religiosi che svolgono attività missionarie e di supervisori.

Il progetto ha tre sedi: a Quarto, presso il centro educativo diocesano “Regina Pacis”; nel Rione Traiano di Napoli, presso il centro sociale “La Salette”; e a Licola, nell’oratorio “S. Maria Goretti”. Tutte zone periferiche interessate da condizioni di vita spesso disagiate e attraversate da disgregazioni del tessuto sociale.

L’oratorio S. Maria Goretti è da anni un punto di riferimento per bambini e giovani che vivono in una zona molto complessa. La località di Licola Mare, un tempo meta estiva frequentata soprattutto da villeggianti, oggi non gode della stessa fortuna a causa della trascuratezza dei lidi balneari. La zona tipicamente turistica oggi è in larga misura abbandonata alla criminalità e all’incuria.

Il Grest del progetto “Integra” è un programma estivo di quattro settimane, grazie al quale i bambini possono riunirsi per giochi, laboratori e attività ricreative. La festa sulla spiaggia ha mostrato alle famiglie e agli ospiti i balli preparati dai bambini e i lavori da loro prodotti durante le giornate del Grest. Per l’occasione, la spiaggia libera di Licola è stata pulita e addobbata dall’associazione “Licola mare pulito”; dalle suore che gestiscono l’oratorio e che hanno coordinato le attività del Grest; dagli educatori di “Integra” e da numerosi volontari della zona. E’ intervenuto ai festeggiamenti anche Mons. Gennaro Pascarella, vescovo della Diocesi di Pozzuoli.
Allestiti per la festa una piccola consolle musicale, uno spettacolo di magia per bambini, un chiosco per le bibite fresche e una pesca di beneficenza.

Leave a comment