Napoli. Link Orientale: “Il 12 maggio sit-in per il cambio Piano di studi!”

NAPOLI – Un comunicato dell’associazione studentesca “Link Orientale” annuncia un sit-in per giovedì 12 maggio, alle ore 11:00 presso il Palazzo del Mediterraneo in Via Nuova Marina 59, una delle sedi dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, al fine di essere ricevuti dal Presidente del Polo Didattico di Ateneo, il Prof. Giuseppe Civile, per chiedere la riapertura dei Piani di studio.

Dopo mesi di mediazione tra l’associazione e l’ufficio di presidenza, ancora non è stato trovato un punto di incontro per dare agli studenti la possibilità di modificare il proprio Piano di studi prima dell’inizio della sessione estiva. In precedenza questa opportunità ha semplificato il percorso degli studenti, che hanno avuto la possibilità di rimediare a un esame che non erano riusciti a superare. Per questo motivo, la possibilità di modificare il Piano di studi rappresenta uno strumento volto a garantire una flessibilità in itinere fondamentale per chi vive l’Ateneo, e per chi deve pianificare, al momento dell’iscrizione, i successivi tre anni della sua carriera universitaria.

L’associazione dunque chiede di incontrare il presidente del Polo per cercare di tutelare gli interessi degli studenti, poiché negare loro la possibilità di modificare le proprie scelte significa arrecare inutilmente stress e frustrazione, costringendoli a perdere tempo e quindi potenzialmente a laurearsi fuori corso. Eventualità quest’ultima purtroppo già molto comune a moltissimi studenti.

“Link Orientale” invita dunque gli studenti a partecipare all’evento, e soprattutto a battersi per chiedere non solo di essere ascoltati, ma anche per non vedersi negare un diritto fondamentale per lo sviluppo della carriera universitaria di ogni studente dell’Ateneo.

Carmela Landino

Leave a comment