Mugnano. Betoniera sprofonda nella strada
MUGNANO DI NAPOLI – Questa mattina alle ore 11:00 circa, a Mugnano in Via Giovanni Pascoli, una betoniera di passaggio è rimasta bloccata a causa dello sprofondamento della ruota posteriore sinistra nel manto stradale.
I residenti della zona, scossi dal boato e dal sussulto provocati dallo sprofondamento, si sono riversati in strada. I passanti si sono avvicinati increduli per fotografare l’insolito evento. Il rischio che la betoniera inclinata si riversasse sulla strada e sulla casa adiacente ha tenuto gli abitanti col fiato sospeso. Il traffico, nel frattempo, è stato semi-interrotto.
Immediati i soccorsi, fortunatamente nessun danno alle persone. Si è provveduto al travaso del calcestruzzo per alleggerire la betoniera e permetterle di risollevarsi dalla buca. Dunque la betoniera che ha permesso il travaso ha fatto il giro dell’isolato, posizionandosi innanzi alla betoniera bloccata: con il supporto di una piccola gru, posizionata accanto alla ruota bloccata, si è riusciti a risollevare la betoniera. La voragine è risultata abbastanza profonda, ma non eccessivamente ampia. I residenti hanno osservato e discusso, cercando una motivazione riguardo l’accaduto. Era presente anche un vigile urbano.
In poche ore sono stati effettuati i rilievi per verificare se l’affondo sia stato causato da un carico eccessivo della betoniera o da un problema delle fognature, che potrebbe aver fatto crollare il tratto di strada interessato. Via Pascoli è stata chiusa al traffico per un breve lasso di tempo. Ma non è stato rilevato alcun problema alle fognature, sventando un pericolo che avrebbe avuto ripercussioni sulle case circostanti e i suoi abitanti. L’affondo è stato causato da un’eccessivo carico della betoniera. La strada è stata immediatamente ricostruita e presto sarà nuovamente asfaltata.
Smentiti i cittadini scettici su una rapida ricostruzione della strada. Mugnano è risultata efficiente. Gli operai accorsi alla rimozione della betoniera, ai rilievi e al rifacimento della strada hanno mostrato competenza e professionalità, ristabilendo la normalità in poco tempo.
By Claudia De Marino