Libri. Nati per Leggere inaugura il nuovo Punto Lettura a Napoli

NAPOLI – Il Programma nazionale “Nati per Leggere” ha una nuova casa: il Punto Lettura, aperto a bambine, bambini e genitori sarà inaugurato mercoledì 22 novembre alle ore 16:00, presso il Cortile delle Carrozze della Biblioteca Nazionale di Napoli. La partnership tra Nati per Leggere e la Biblioteca Nazionale restituirà in questo modo un punto di riferimento per la cultura, l’infanzia e l’aggregazione al capoluogo campano.

Nati per Leggere è un Programma nazionale che si occupa di promuovere la lettura in famiglia in età precoce, lottando contro lo svantaggio culturale e la povertà educativa ancora radicati sul territorio italiano. La lettura, in questo senso, diventa un bagaglio che fornisce ai bambini le parole per nominare tutto ciò che li circonda e la possibilità di maturare una propria visione del mondo: è una lettura che arricchisce e protegge.

L’accesso ai libri garantito a tutti i bambini è la vera missione di Nati per Leggere, che grazie ai Punti Lettura e all’organizzazione di numerose iniziative tutela il diritto alle storie per i più piccoli: le famiglie sono chiamate dal programma a instaurare una relazione intima e profonda con i figli, leggendo storie per loro da quando sono piccolissimi, addirittura da quando sono ancora nella pancia della mamma.

Il prossimo 22 novembre sarà presentato il nuovo Punto Lettura partenopeo, inserito in una location d’eccezione: sarà la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III a ospitare le storie, i bambini, le famiglie e la voglia di ascoltare. Ad accogliere gli ospiti, oltre ai volontari di Nati per Leggere, saranno presenti il Direttore della Biblioteca nazionale Francesco Mercurio, insieme al personale addetto. Interverranno inoltre Anna Maria Palmieri, Assessore all’istruzione e alla scuola del Comune di Napoli; Roberta Gaeta, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli; e Chiara Marciani, Assessore alla formazione e pari opportunità della Regione Campania.

Un avamposto culturale di grande spessore storico e artistico come la Biblioteca Nazionale di Napoli ospiterà l’iniziativa del Punto Lettura, gratuita e pubblica, che avrà luogo tutte le settimane, di mercoledì, dalle ore 10:30 alle 12:30 per la fascia 0/3 anni; e dalle ore 16:30 alle 18:30 per la fascia 3/6 anni. Sarà possibile raggiungere il Punto Lettura anche ogni secondo sabato del mese dalle ore 10:30 alle 12:30.

Nati per Leggere, negli anni in cui la vita diventa sempre più frenetica per gli adulti, ma anche per i bambini, invita tutti a fermarsi per ascoltare, leggere e raccontare storie. Questa volta il Punto Lettura si inserisce nel tessuto urbano del centro storico di Napoli, che ospita realtà difficili e bisognose di iniziative sociali, culturali e gratuite, soprattutto se rivolte all’infanzia.

Noemi Orabona

Leave a comment