L’11 ottobre è la Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze

NEW YORK – L’11 ottobre è la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, proclamata nel 2011 dall’Onu. Il tema del 2015 è “Il Potere della Ragazza Adolescente: Visione per il 2030” e impegna gli Stati membri a mettere le adolescenti al centro di sforzi di sviluppo sostenibile, realizzando investimenti nel loro presente e futuro.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011 dichiarò l’11 ottobre Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, per riconoscerne il diritto a una vita sicura, sana e istruita. Il tema del 2015 è Il Potere della Ragazza adolescente: Visione per il 2030. La comunità internazionale ha infatti definito gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, quando saranno ormai adolescenti le ragazze nate quest’anno, attraverso investimenti sociali, economici e politici che conferiscano potere alle adolescenti affinché sia interrotta quella trasmissione intergenerazionale di violenza, esclusione e discriminazione. Se supportate durante l’adolescenza, le ragazze hanno il potenziale per cambiare il mondo, sia come adolescenti oggi che come madri, lavoratrici, imprenditrici e leader politici di domani, che potranno  lavorare, alla pari con gli uomini, alla risoluzione delle problematiche di interesse comune.

Negli ultimi 15 anni sono stati raggiunti progressi significativi per quanto riguarda la prima decade di vita delle ragazze, in quanto sono aumentate le iscrizioni alle scuole primarie e le vaccinazioni importanti, con una relativa diminuzione dei problemi di salute e nutrizione che interessarono le generazioni precedenti. Tuttavia, insufficienti si sono rivelati gli investimenti relativi al loro secondo decennio di vita: persistono scarsa istruzione secondaria e superiore, matrimoni precoci, gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e violenza di genere. Dunque, per concretare il potenziale delle ragazze come agenti di cambiamento per la promozione dell’uguaglianza di genere e per il progresso sostenibile delle nazioni, gli Stati membri si impegneranno a effettuare importanti investimenti nel presente e nel futuro delle adolescenti: istruzione e formazione di alta qualità, educazione alla salute sessuale e riproduttiva, tolleranza zero per la violenza, politiche di lotta contro i matrimoni precoci e per le vittime di traffico e sfruttamento sessuale.

By Miriam Lanzetta

Leave a comment