In cerca di una nuova dieta? DASH è la migliore

WASHINGTON – La Dietary Approach to Stop Hypertension, DASH, è una dieta sviluppata dal National Heart, Lung, and Blood Institute per aiutare a prevenire e curare l’ipertensione. Il nuovo approccio dietetico si è rilevato utile anche per la perdita di peso. Le raccomandazioni prevedono più frutta, verdura e cereali integrali, ma anche l’assunzione di alcuni prodotti caseari a basso contenuto di grassi. Elemento cruciale? La riduzione al minimo del consumo di sale.

Trascorsa la prima settimana del nuovo anno, non vi è alcun dubbio che le palestre siano affollate di persone decise ad abbandonare completamente dolci e fritture, per dedicarsi scrupolosamente a una vita sana ed equilibrata. Purtroppo, nel cambiare le proprie abitudini alimentari, molti si sentono sopraffatti dalle innumerevoli diete lette sulle riviste o consigliate da amici e amiche. A dare loro una mano ci ha pensato la prestigiosa rivista US News & World Report che ha recentemente pubblicato la lista dei migliori programmi dietetici dell’anno. Il rapporto ha esaminato 41 programmi di dieta, nove in più rispetto all’anno precedente. La classifica è stata realizzata sulla base delle opinioni di un panel di esperti in nutrizione, diabete, perdita di peso e salute per il cuore. “Nessuno degli esperti ha legami finanziari con l’industria alimentare”, ha precisato Angela Haupt, redattrice della rivista US News & World Report.

Gli esperti hanno valutato i piani in base ad una serie di fattori, come ad esempio la facilità di esecuzione, il valore nutrizionale, la sicurezza e la perdita di peso a lungo termine. Inoltre è stato considerato quanto i piani potrebbero aiutare a prevenire e controllare le malattie cardiache e il diabete. Secondo tale rivista, il 2015 sarà l’anno della dieta DASH, un validissimo approccio dietetico utile anche a fermare l’ipertensione: per il quinto anno consecutivo è risultato in cima alle classifiche come migliore alimentazione per la salute e il benessere quotidiano. Le colonne portanti della dieta sono una diminuzione netta del consumo del sale, dei grassi a fronte di un aumento notevole della quantità di fibre. Il TLC, che sta Therapeutic Lifestyle Change, ovvero modifica terapeutica dello stile di vita per abbassare i livelli di colesterolo, è arrivato invece secondo. Terzo posto per la nostra amatissima Dieta Mediterranea come miglior piano globale di alimentazione.

Clemente Cipresso

Leave a comment