Cultura. A Napoli la IX Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani
NAPOLI – Da lunedì 6 fino a sabato 11 novembre si svolgerà a Napoli la IX Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani. Il programma completo dell’evento, che quest’anno ha raggiunto ben 40 paesi del mondo e raccolto 200 film dedicati a temi di Diritto Universale, meritando il titolo di “Mari, muri e filo spinato”, sarà presentato in conferenza stampa venerdì 3 novembre alle ore 11:30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, in presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Gaetano Daniele; una delegazione del Direttivo del Festival, composta dal Coordinatore Maurizio del Bufalo, dell’Associazione “Cinema e Diritti”; e dai registi Mario Leombruno e Antonio Manco.
Tra i temi del Festival di quest’anno: la salute mentale; la riconciliazione post bellica nei Balcani e in Irlanda; le sparizioni forzate; la tortura e le stragi silenti da inquinamento bellico; le carceri; e le migrazioni, con il loro portato di sogni, ambizioni e desideri.
Il concorso cinematografico darà un’impronta originale a questa edizione, perché la rosa dei film selezionati e candidati ai premi finali è quanto mai qualificata e diversificata, promettendo serate di cinema di alto livello presso lo spazio comunale Piazza Forcella, nel cuore del centro storico di Napoli, dove è ospitata la biblioteca dedicata ad Annalisa Durante, ogni sera dalle ore 17:00 fino alle 23:00, con dibattiti, immagini inedite, registi, esperti e testimoni.
Ma il Festival girarerà per la città di Napoli, mobilitando associazioni, centri sociali, università, scuole e persino la Casa Circondariale di Poggioreale, dove lunedì 6 novembre il Festival aprirà i battenti. Altra novità assoluta di questa Edizione saranno le proiezioni organizzate presso due esercizi commerciali di Napoli: la bottega de “E’ pappece”, in via Mezzocannone; e la libreria “Io ci sto”, in piazzetta Fuga, quartiere Vomero, dove ogni pomeriggio, nelle giornate di Festival, i film in concorso saranno proiettati liberamente.
Si segnalano infine gli ospiti d’onore di questa IX Edizione: Erri de Luca, lunedì 6 novembre alle ore 21:00; Ilaria Cucchi, martedì 7 novembre all’exOPG; e il Sindaco di Riace, Domenico Lucano, al Maschio Angioino, sabato mattina alle ore 11:00.
- Napoli. La regista Simona Cocozza incontra gli studenti dello Sbordone, suo ex liceo - 11 Settembre 2024
- Musica. Monica Sarnelli, stagione intensa tra arene e teatri: si parte da Gaeta, poi importanti appuntamenti a Napoli - 9 Agosto 2024
- Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Catanzaro sarà la sede della IX Assemblea nazionale SIEDAS - 26 Luglio 2024