Comicon, la magia della fantasia

NAPOLI – Dal 30 aprile al 3 maggio si terrà il Comicon, la fiera del fumetto, un’esposizione con numerosi stand e tantissimi ospiti esclusivi, per tutti gli appassionati del genere.

Il Comicon si terrà come sempre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, in zona Fuorigrotta, per una durata di 4 giorni: dal 30 aprile fino al 3 maggio. Probabile boom di visitatori in occasione della festività di venerdì primo Maggio e in proiezione del ponte con il fine settimana.

Dalla prima edizione della fiera del fumetto e dell’animazione, tenutasi nel lontano 1998, ci sono stati diversi cambiamenti, a iniziare dal gran numero di ospiti presenti negli stand: quest’anno infatti parteciperanno, tra i tanti, Roberto Dal Prà, vice direttore della scuola Internazionale Comics di Roma; tre dei fumettisti italiani più importanti degli ultimi anni: Simone Albrigi, detto ‘Sio’; Giacomo Bevilacqua e Leo Ortolani. La scena però sarà tutta proiettata verso uno dei più grandi fumettisti italiani di sempre: Milo Manara, esponente del fumetto erotico che sarà possibile incontrare nei primi tre giorni della fiera.

Il prezzo del biglietto varia a seconda del ticket acquistato: singolo e giornaliero costa 10 euro, il ridotto 7 euro, ma sarà possibile acquistare anche un biglietto unico per tutti e 4 i giorni al costo di 20 euro. Sospesa però la vendita dei ticket per l’ultima giornata di fiera, per limitarne l’affluenza.

Oltre alla possibilità di interagire con i propri fumettisti preferiti, durante queste giornate si assisterà alle sfilate di cosplay sul palco allestito nell’area all’aperto della Mostra. Per i ragazzi travestiti con i costumi dei loro personaggi preferiti, cosplayer, questa è la maggiore attrazione, per la quale si preparano tutto l’anno.

Il Comicon offre inoltre la possibilità ai più appassionati di sfidarsi in tornei di vario genere: dalle console ai giochi da tavolo. Inoltre è possibile la compravendita di fumetti o qualsiasi oggetto da collezione presente nelle varie aree espositive.

Insomma il Comicon è una vera e propria occasione per divertirsi con e nei panni dei loro personaggi preferiti, ed è un’opportunità per chiunque di affacciarsi nel magico mondo della fantasia.

Stefano Colasurdo

Comments

Leave a comment