Ambiente. Bottiglie ‘cantanti’, per sensibilizzare sul riciclo del vetro

BRUXELLES – La community europea “Friends of Glass”, nata nel 2008 come campagna di sensibilizzazione sul vetro, creata dalla FEVE, la European Container Glass Federation, un’associazione no-profit internazionale che rappresenta l’industria dei contenitori in vetro per alimenti e bevande, flaconi per profumeria, farmacia e cosmetica e produttori di articoli per la tavola, ha lanciato la campagna “Endless Chorus” per condividere la storia della riciclabilità e della sostenibilità del vetro in maniera avvincente, istruttiva e ironica, incoraggiando allo stesso tempo i millennials (I giovani della generazione Y, ovvero i nati dal 1979 al 2000 nel mondo occidentale – ndr) a riciclare. Perchè i millennials? Perchè secondo un’indagine dell’agenzia di ricerca InSites, i giovani sono meno consapevoli dei vantaggi derivanti dall’imballaggio in vetro.

Alla campagna di promozione a favore del riciclo del vetro partecipano note celebrità: in un bar di Bruxelles, frequentato da studenti internazionali, gli artisti animano una bottiglia di vetro che canta con i clienti, dando enfasi alle qualità ambientali del packaging in vetro: ha infinite vite e può essere riciclato all’infinito in nuove bottiglie e barattoli. Quindi le qualità del vetro sono musicate sulle note di hit internazionali e con le voci della band danese The Bottle Boys, in collaborazione con uno dei rapper e comici inglesi più famosi: Ben Bailey Smith, alias Doc Brown.
I cantanti ripropongono cover di hit musicali degli ultimi 100 anni, di artisti come Louis Armstrong, Fats Domino, Petula Clark, Kool & the Gang, Peter Bjorn and John, realizzando una composizione tra due o più brani, che racconta le diverse vite del vetro e i suoi benefici: nessuno spreco, minore quantità di materie prime ed energia utilizzate, e meno inquinamento.

Si segnala che, sempre secondo l’indagine indipendente InSites, che ha coinvolto 18.000 consumatori europei, di questi oltre 2.500 in Italia, il vetro piace sempre di più ai consumatori europei e soprattutto italiani. Un consumatore su due in Europa infatti dichiara di utilizzare più contenitori per cibi e bevande in vetro rispetto a tre anni fa e questo avviene soprattutto in Italia (57%), Austria e Croazia. E addirittura l’85% dei consumatori europei suggerirebbe il vetro ai propri amici e familiari (+15% rispetto a 8 anni fa), con un exploit dell’Italia: il 91% degli italiani lo consiglierebbe, la percentuale più elevata tra tutti i Paesi e il 6% in più rispetto alla media europea.

Nel video, la campagna di sensibilizzazione.

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