A Pozzuoli una frana sui binari blocca la linea ferroviaria

POZZUOLI – Questa notte, all’altezza di via Vallone Mandria, una violenta frana si è abbattuta sui binari della tratta Torregaveta-Montesanto causando una parziale interruzione del trasporto ferroviario. Non sembra dunque aprirsi nel migliore dei modi questo 2015 per i cittadini napoletani che utilizzano i servizi della linea ferroviaria che collega Torregaveta e il centro storico di Napoli.

Secondo quanto riportato dai Vigili del fuoco intervenuti sul posto insieme ai Vigili urbani, Polizia e gli addetti dell’Ente Autonomo Volturno, la linea ferroviaria risulta funzionante soltanto nella tratta Pozzuoli-Montesanto ma completamente sospesa per il momento nella tratta Torregaveta-Cantieri. A causare la frana è stata la rottura di una conduttura idrica dell’acquedotto di Pozzuoli, probabilmente a causa del notevole calo di temperature avvenuto negli ultimi giorni, e pare che il problema non si risolverà in tempi brevi. Al momento infatti il servizio ferroviario è soppresso fino alla stazione di Cantieri, che interessa le stazioni di Torregaveta, Fusaro, Lucrino e Arco Felice, ma sostituito dopo un breve stop da mezzi alternativi, così da limitare il disagio provocato.

Non sono di poco conto i danni che ha causato il mal tempo e il freddo di questi giorni, non solo a Pozzuoli e zone limitrofe, ma anche nel comune di San Gregorio nel Maltese (Caserta) dove undici persone sono rimaste bloccate all’interno di due baite a causa della neve, tratti poi in salvo da un elicottero del Reparto Volo VVF di Roma Ciampino, da uno spalaneve e una turbina.

In merito alla frana invece non resta che aspettare una risoluzione del problema, sperando che non avvenga in tempi eccessivamente lunghi, essendo il trasporto ferroviario di notevole importanza per tutte le persone che quotidianamente sfruttano il suddetto servizio per raggiungere scuole e posti di lavoro in tempi brevi.

Iulia Nicoleta Dana

Leave a comment