#fuckcancer. Uniti contro il cancro

NAPOLI – Serata di beneficenza all’Arenile di Bagnoli, a favore della lotta contro il cancro. La nota discoteca della movida napoletana ha ospitato un evento di solidarietà, lo scorso lunedì intorno alle ore 21:00, un aperitivo all’insegna della lotta contro la malattia che ogni anno causa migliaia di morti.

E’ stata una piacevole serata. Coinvolte un centinaio di persone, tra le quali tante ragazze che indossavano una maglietta pubblicitaria lanciando l’hashtag #fuckcancer. L’evento di beneficenza è stato organizzato a favore di ANT Fondazione Italia Onlus. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai malati di cancro e la prevenzione oncologica.

La fondazione ANT è la più ampia realtà no profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici. Nata circa 30 anni fa, questa associazione ha assistito pazienti attraverso cure igieniche, cambio biancheria, biblioteca e cineteca domiciliare. Con il passare degli anni è stato introdotto anche il servizio porta a porta, permettendo il trasporto gratuito del malato dal proprio domicilio alle strutture ospedaliere, sia per svolgere attività strumentali, che per ricoveri e trattamenti in day hospital.

La serata tuttavia non è stata all’altezza delle aspettative, si attendevano almeno il doppio delle persone presenti, e come non bastasse, il blackout che ha colpito Napoli la notte tra lunedi e martedi ha fatto saltare la musica e l’impianto luci, lasciando il locale al buio. Per fortuna, grazie a un tempestivo intervento tecnico, tutto è tornato alla normalità dopo pochi istanti, e la serata si è avviata verso la conclusione.

La causa è nobile, si è cercato di sensibilizzare le persone su una tematica che purtroppo in tanti sono stati costretti a vivere direttamente o indirettamente. Sostenere queste iniziative è molto importante per lo sviluppo della ricerca e delle cure.

Stefano Colasurdo

Leave a comment