Solstizio d’estate in Campania, tra natura e arte

NAPOLI – La Campania si prepara ad accogliere l’estate con una grande varietà di eventi, tra i quali una passeggiata guidata nel Parco naturale del Vesuvio, che si svolgerà in data 20 giugno alla vigilia del solstizio d’estate; l’osservazione della volta celeste nella notte del 21 giugno, presso il Museo del Mare di Pozzuoli; e una mostra d’arte a Casal di Principe, in provincia di Caserta.

Per l’arrivo dell’estate, l’associazione culturale “Vesuvio, natura da esplorare” ha organizzato la festa Solstizio di Bacco con psicomagia, che si svolgerà il prossimo 20 giugno dalle ore 18:30 fino a tarda sera, coinvolgendo i partecipanti nell’attraversamento di un percorso nella Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio, il cui tragitto sarà un’immersione nella magica macchia mediterranea: si potrà passeggiare tra la natura e osservare la tipica vegetazione di Licheni che copre la parte del vulcano colpita dall’ultima colata di lava del 1944. Il panorama sarà reso ancora più suggestivo da miti e storie magiche, raccontati gustando dell’ottimo vino.

Il giorno successivo, il 21 giugno, si svolgerà invece la “Notte magica del solstizio d’estate”, che accoglierà la nuova stagione estiva con una visita al suggestivo Museo del Mare di Pozzuoli. Seguirà il concerto di Sara Grieco e Francesco Esposito, che suoneranno jazz classico e musica napoletana. In attesa della notte, il pubblico intervenuto degusterà un delizioso buffet estivo con eccellenze gastronomiche. Infine la notte si concluderà con un’iniziativa astronomica: sarà possibile osservare la volta con telescopi professionali forniti dall’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani. In entrambi i casi sarà necessaria la prenotazione, perché purtroppo è prevista una quota di partecipazione, mentre l’osservazione della volta celeste è gratuita.

Gli amanti dell’arte potranno visitare a Casal di Principe, in provincia di Caserta, la mostra “La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe”, che si terrà dal 21 giugno al 21 ottobre. La mostra, allestita negli spazi confiscati alla mafia e intitolati a don Peppe Diana, presenterà una ventina di suggestive opere provenienti dagli Uffizi di Firenze, tra le quali quelle di Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Mattia Preti e Andy Warhol. Ci sarà inoltre una degustazione di prodotti tipici, come la mozzarella e il vino, prodotti in terre confiscate alla mafia e alla camorra.

By Ilaria Nebulosi

Leave a comment