Sant’Anastasia, istallati i cestini per i rifiuti canini

SANT’ANASTASIA – A Madonna dell’Arco, una frazione di Sant’Anastasia, il Comune ha istallato i cestini destinati all’esclusivo smaltimento delle deiezioni canine.

Il problema del corretto smaltimento delle feci canine esiste da tempo. Stando a quanto stabilito dalla Legge, ogni Comune dovrebbe dare una specifica disposizione su come smaltirli, ma spesso l’unica direttiva che arriva dagli organi comunali si limita a esortare la raccolta delle feci con apposito sacchetto e paletta, senza però specificare dove gettare il contenuto. Nel Comune di Sant’Anastasia, a soffrire maggiormente di questo disagio è la frazione di Madonna dell’Arco, in particolare la zona dei parchi meglio conosciuta come il “boschetto”, dove si trova un’altissima concentrazione di cani a passeggio.

L’elevata presenza dei cani portati a spasso nella zona, ha costretto in passato il Comune a posizionare due cestini esclusivi per i loro rifiuti all’interno della Villa Comunale, ma il risultato è stato scadente, in quanto i cestini sono stati mal collocati e utilizzati impropriamente. A rendere ancora più complessa la situazione, ai padroni dei cani che volevano mantenere la strada pulita, ha contribuito la totale assenza di cestini pubblici per rifiuti generici nei quali depositare la spazzatura.

A distanza di un paio di anni, il Comune di Sant’Anastasia si è nuovamente mosso per cercare di risolvere questo problema, in modo da soddisfare le necessità dei padroni, dei bisogni dei cani e del resto della cittadinanza, stanca di dover fare lo slalom tra le feci degli animali: l’Amministrazione comunale ha infatti dotato il territorio di Madonna dell’Arco di altri 3 cestini destinati esclusivamente alle deiezioni canine, disponendoli in un percorso coerente e facilmente raggiungibili dai padroni dei cani, precedentemente costretti a lunghi giri per liberarsi delle loro feci, consentendone così un facile e corretto smaltimento. Finalmente.

Daniele Amelino

Leave a comment