Salute. A Castellammare il corso di psicologia base della Dott.ssa Cioffi

CASTELLAMMARE DI STABIA – In data 24 novembre, presso la sede dell’associazione culturale Myo in Via Santa Caterina 43, a Castellammare di Stabia, Comune della città metropolitana di Napoli, inizierà un corso di psicologia base a cura della Dott.ssa Edda Cioffi. Il corso tratterà vari argomenti legati alla psiche umana e particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione degli attacchi di panico, l’ansia e la depressione.

La crisi economica, la disoccupazione giovanile e quindi la visione di un futuro precario sono realtà quotidiane con le quali si è costretti a fare i conti. Lo stress che può derivare da queste situazioni talvolta può indurre attacchi d’ansia. Informarsi su cosa come prevenirli può essere un utile strumento per affrontare al meglio le difficoltà della vita. Questo è infatti l’obiettivo che si pone il corso, e a presentarci i temi trattati è stata la stessa Dott.ssa Cioffi, rispondendo alle nostre domande.

Il corso è per un determinato target di persone?

«No. Il corso è assolutamente aperto a tutti gli interessati e non prevede un target particolare. Si tratterà di psicologia di base per cui tutti possono partecipare.»

Quali argomenti tratterà?

«Per quanto mi sia stato chiesto di trattare nello specifico di ansia e attacchi di panico, il corso non tratterà esclusivamente di questi problemi, ma di vari argomenti tra cui i disturbi alimentari, la depressione e l’ansia a 360 gradi.»

Cosa sono gli attacchi di panico?

«Gli attacchi di panico sono una delle forme d’ansia più conosciuti. Quando si parla di attacchi di panico si fa riferimento a una manifestazione di ansia acuta che si può riconoscere grazie ad alcune sintomatologie, quali la perdita di energia, la tachicardia, una sudorazione intensa, la sensazione di angoscia. A causa di questi sintomi gli attacchi di panico creano forti disagi e spaventano molto le persone.»

Quanto tempo durerà il corso?

«Il corso non ha una tempistica precisa, sarò io a deciderlo in base alle situazioni, ma molto dipenderà dalla risposta delle persone che parteciperanno allo stesso»

E’ necessario prenotare?

«Esattamente, per partecipare alle lezioni ci si dovrà prenotare presso l’associazione culturale Myo, dove si svolgerà poi il corso stesso. La lezione avrà una durata complessiva di un’ora e precisamente inizierà alle ore 18:00 e terminerà alle ore 19:00»

Daniele Amelino

Leave a comment