Poco peso durante gravidanza? Avrai meno figli maschi

ATLANTA – Uno studio del ricercatore Kristen Navara, del Collegio di Scienze Agrarie e Ambientali presso l’Università della Georgia, spiega che i maschi hanno una maggiore vulnerabilità alle avverse condizioni nel grembo materno rispetto alle femmine.

Molte future mamme credono che guadagnare troppo peso durante la gravidanza possa determinare implicazioni negative per la propria salute e quella del loro bambino. Un nuovo studio sostiene che guadagnare poco peso durante la gravidanza potrebbe invece ridurre la sopravvivenza dei feti di sesso maschile. “I maschi hanno un rischio complessivo più elevato di nascita pretermine e aborto spontaneo” sostiene il Prof. Navara dell’Università della Georgia, e continua “Inoltre, gli embrioni maschili e femminili sono diversi metabolicamente e crescono con ritmi diversi”. Navara ha inoltre analizzato i dati di più di 68 milioni di nascite negli Stati Uniti tra il 1990 e il 2012. I risultati della ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS One, hanno rivelato che le donne che hanno guadagnato meno di 9 kg durante la gravidanza hanno partorito una percentuale molto più bassa di figli maschi, così come una percentuale molto più alta di prole maschile si è verificata nelle donne che hanno guadagnato più di 9 kg.

Parlando delle probabili ragioni di questo risultato, Navara sostiene che questo è possibile perché sia gli embrioni maschili che i feti hanno tassi metabolici più elevati, il che significa che hanno bisogno di livelli più elevati di energia per il successo dello sviluppo. Lo studio ha anche rivelato che a 6 mesi di gestazione il tasso di morti fetali maschili era molto più elevato tra le donne che hanno guadagnato poco peso durante la gravidanza rispetto a quelle che hanno guadagnato grandi quantità di peso. Intanto le linee guida per l’aumento di peso di una donna durante la gravidanza dell’American College degli ostetrici e ginecologi non variano rispetto al sesso del bambino.

Navara con questa ricerca vuole invece dimostrare che i tassi di crescita e tassi metabolici variano tra maschi e  femmine, e questo recente studio indica che le donne che sostentano feti maschili possono aver bisogno di un apporto calorico più alto di quelli che sostentano feti femminili. Navara ha intenzione di continuare su questa strada monitorando le donne in gravidanza e registrando la loro dieta e aumento di peso, al fine di stabilire se fattori dietetici specifici possano influenzare il sesso del futuro nascituro.

Clemente Cipresso

Leave a comment