Palermo-Napoli. Blitz antimafia blocca traffico di droga tra le due città

PALERMO – Maxioperazione della polizia questa mattina nella cittá di Palermo, che ha coinvolto anche le cittá di Napoli, Milano e Roma. Sono in totale 38 i fermi eseguiti dalle forze dell’ordine: varie persone accusate per crimini a stampo mafioso come l’estorsione, l’illecita concorrenza con minaccia o violenza, la detenzione e il traffico di stupefacenti, e l’illecita detenzione e il traffico di armi.

Questa mattina il blitz della polizia è scattato nella città di Palermo, dove sono stati coinvolti personaggi legati alla camorra e a cosa nostra. I carichi di droga sequestrati, mezza tonnellata di ashish e cocaina per un valore di 5 milioni di euro, erano nascosti in magazzini e box affittati da un impiegato di uno studio di consulenza. Al riguardo risultano essere 7 le persone arrestate per traffico di sostanze stupefacenti.

L’attività investigativa ha avuto una durata di circa 3 anni e oggi finalmente l’operazione “Letium 4”, condotta dalla squadra mobile palermitana guidata da Rodolfo Ruperti, è riuscita a individuare chi ha tenuto fitti e continui rapporti di droga tra la città partenopea e il capoluogo siciliano. La suddetta operazione ha assestato un duro colpo per il traffico di droga che coinvolge Palermo e Napoli, ovvero una delle principali rotte nazionali del ‘viaggio’ dello stupefacente: “Vendendo e acquistando significative partite di droga, le due organizzazioni hanno conquistato sempre maggiori fette di mercato, dimostrando così che gli stupefacenti sono tra i maggiori strumenti per l’accrescimento economico criminale”, hanno affermato le forze dell’ordine.

Oltre al coinvolgimento di cosa nostra e della camorra napoletana, sarebbe stato coinvolto anche l’impiegato di un ufficio di consulenza fiscale, che avrebbe stipulato contratti d’affitto di box e magazzini, e successivamente, senza destare alcun sospetto, avrebbe utilizzato i suddetti per nascondere la droga. “Letium 4” ha consentito il definitivo smantellamento di questa organizzazione criminale volta al traffico e al commercio di droga sul territorio siciliano e napoletano. Ma è ancora poco, non basterà a mettere fine al traffico di droga in sud Italia.

By Lucia Schettino

Leave a comment