Napoli è Rock! Con Pino Daniele

NAPOLI – Il 6 giugno inizia al PAN di Napoli la mostra Rock!5 organizzata di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, dedicata alla musica e ai suoi linguaggi. Quest’anno, la grande mostra di richiamo internazionale, dedica un’intera sezione al recentemente scomparso autore partenopeo Pino Daniele. L’evento sarà ospitato come al solito al PAN e prevede l’ingresso gratuito.

Rock!5 proporrà in quattro sezioni la storia della musica, attraverso strumenti, manifesti e fotografie: ci sarà anche, in anteprima mondiale, una sezione dedicata allo storico concerto dei Pink Floyd, “Live at Pompeii”, che si svolse nel 1971 nella città vesuviana.

Rock! in questi suoi primi quattro anni ha raggiunto la considerevole cifra di oltre 60mila visitatori, che hanno partecipato agli oltre 100 appuntamenti svoltisi negli anni. Rock! si è sempre dimostrata capace di trasformare le sale del Palazzo delle Arti di Napoli in un punto di incontro, di dialogo, di confronto per migliaia di appassionati del Rock.

Rock!5 oltre a ospitare tanti live, ha sempre dato ampio spazio a una vasta serie di gadget, vinili, fotografie e manifesti d’epoca: memorabile l’esposizione, nelle passate edizioni, degli strumenti musicali appartenuti agli idoli del rock, come le chitarre di Jimi Hendrix e di Johnny Winter; i ‘moog’ di Rick Wakeman; le batterie di Ian Paice e Carl Palmer; la tracolla per chitarra di Lou Reed; i plettri di Eric Clapton e tanti altri ancora. Al riguardo fu imponente anche l’esposizione di decine di chitarre Fender Stratocaster che qualche anno fa ricoprirono le pareti delle sale della mostra oppure, proprio durante la manifestazione dello scorso anno, la sezione dedicata ai personaggi del rock a fumetti, gremita di ritratti e vignette firmate dai più noti disegnatori del panorama fumettistico italiano.

Oltre alla sezione dedicata a Pino Daniele, in cui saranno esposte anche due chitarre a lui appartenute; e quella sui Pink Floyd, quest’anno ROCK!5 presenterà: ANIMATED ALBUM COVERS, i capolavori di Juan Betancourt, artista da sempre impegnato nella realizzazione delle copertine dei dischi dei Pink Floyd, Metallica, Nirvana, Michael Jackson, Pearl Jam; THE SOUND OF MUSIC, la storia delle macchine parlanti e delle radio, nella quale si potranno ammirare attrezzature audio antiche e moderne.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra, le stazioni della metropolitana e delle funicolari di Napoli diffonderanno per l’intera giornata le canzoni del nostro amatissimo Pino Daniele.

By Riccardo Bruno

Leave a comment