Napoli. Abbracci in piazza

NAPOLI – Si è svolto a Napoli, nella giornata del 21 febbraio, il flash mob “Abbracci gratis – Io mi fido di te, e tu?” in Piazza del Plebiscito. Un gruppo di ragazzi, circa 50, si è riunito ieri mattina verso le ore 11:00 nella nota piazza partenopea molto simile architettonicamente a un abbraccio, gremita di passanti, turisti e curiosi. I giovani hanno messo in scena un flash mob organizzato per dispensare abbracci e riceverne.
L’evento aveva come obiettivo la sensibilizzazione degli animi in una società ormai troppo frenetica, monotona e meccanica. Il flash mob ha avuto un riscontro molto positivo: oltre al gruppo di ragazzi organizzati, che si sono presentati sul luogo dell’appuntamento in modo puntuale, se ne sono aggiunti anche altri, che hanno fatto compagnia ai gruppetti ufficiali in giro per la piazza offrendo un po’ di affetto e fiducia, allargando la piccola catena umana che aspettava bendata un gesto d’amore fraterno.
In tanti hanno preso parte all’iniziativa, dai ragazzi alle persone più avanti di età, e persino bambini che, accompagnati dai genitori, si sono mostrati entusiasti dell’esperienza.

L’iniziativa ha riscosso molto consenso. Tantissimi cittadini, curiosi, hanno chiesto il motivo di tale celebrazione e soprattutto da cosa fosse originato l’evento. Uno degli organizzatori e curatori del flash mob, Andrea, ha spiegato che quella del 21 febbraio era “una manifestazione pacifica contro un mondo che sta andando a rotoli, e che l’iniziativa era volta a risvegliare e sensibilizzare le coscienze delle persone mediante piccole dimostrazioni d’affetto, come un abbraccio e un semplice sorriso, per far comprendere che al di là di tutto, si è uguali, e non importa quali siano le nostre culture, le nostre religioni, o generalmente i nostri interessi, perché abbiamo tutti gli stessi diritti, siamo tutti esseri umani, bisognosi e meritevoli di piccole emozioni, piccoli accorgimenti, che purtroppo non sono poi così scontati nella frenetica società contemporanea”.

Carmela Landino

Leave a comment