A Napoli “Abbracci gratis”

NAPOLI – E’ previsto per domenica 21 febbraio alle ore 15:00, presso Piazza del Plebiscito a Napoli, il flashmob “Io mi fido di te, e tu? Abbracci gratis”.
L’evento è stato pensato per promuovere la “fiducia”, la più alta forma d’amore. Dunque questo evento, diventato virale sui social network, prenderà vita in una delle principali piazze partenopee, o semplicemente anche per strada, al mare, al centro commerciale o in un qualsiasi altro luogo pubblico, per abbracciare.

Accorciare le distanze tra gli individui: quando si abbraccia uno sconosciuto non gli si chiede il nome, l’origine, quale sia la sua fede religiosa, calcistica o politica, non si bada al colore della sua pelle, alla sua età, o al suo orientamento sessuale, semplicemente si compie questo gesto perché ci si fida dell’altro. Ed è anche per questo che i partecipanti al flashmob saranno bendati. Secondo gli organizzatori questo è un modo per regalare un po’ d’amore a chi si scontra tutti i giorni con la solitudine, poiché nonostante tutte le persone che ci circondano, nonostante ogni giorno siamo abituati a rapportarci e misurarci con gli altri, questo è un sentimento che predomina la vita della maggior parte degli individui. E dunque proprio nel mese di febbraio, mese dell’amore per antonomasia, si è scelto di riconsiderare un gesto così semplice, eppure non così scontato, come l’abbraccio, uno dei maggiori simboli dell’amore e soprattutto della fiducia reciproca, simbolo della maschera che cade, della corazza che ci costruiamo ogni giorno e che si sgretola attraverso questo intimo gesto.

E’ in questo modo che forse si può tornare umani: compiendo uno dei gesti più onesti e sinceri in un mondo frenetico e superficiale. Per partecipare all’evento, fanno sapere gli organizzatori, basta cercarlo su Facebook, inviare un messaggio privato e si verrà inseriti nell’elenco.

Carmela Landino

Leave a comment