Job opportunities: come diventare un operatore delle risorse umane

ROMA – La crisi economica in cui si trova l’Italia ormai da qualche anno ha messo in evidenza il bisogno di avere a disposizione giovani competenti con una formazione operativa tale da guidare le aziende verso il superamento delle difficoltà.

Se prima non si dava molta importanza al tipo di preparazione del personale, oggi invece si dà maggiore rilevanza alle conoscenze tecniche e specifiche di coloro che fanno domanda di assunzione.
La formazione ha assunto quindi un valore del tutto nuovo, non solo per i giovani appena laureati, ma per chiunque cerchi un possibile orientamento professionale.
Per provvedere adeguatamente alla propria formazione, occorre proseguire gli studi al di là dell’università, così da acquisire competenze specifiche nel proprio ambito lavorativo.
Il modo migliore per approfondire gli studi al termine dell’università è quello di iscriversi ad un master formativo che tratti argomenti pertinenti alle proprie aree di interesse.
Lo scopo del master è quello di fornire una preparazione pratica, improntata sulla risoluzione concreta delle problematiche interne ad un’azienda, in modo operativo e attraverso l’esperienza diretta, allo scopo di approfondire le argomentazioni studiate all’università applicandole sul campo.
Può anche succedere che al termine degli studi universitari in economia, ad esempio, si desideri approfondire altre tematiche inerenti alla gestione aziendale, orientandosi però verso le attività umanistiche, di formazione del personale e di gestione delle risorse.
In questo caso è possibile partecipare ad un master in Human Resources come quello della Business School Meliusform, che ha l’obiettivo di formare personale altamente qualificato nella gestione delle risorse umane e nell’individuazione delle figure potenzialmente adeguate a svolgere le diverse attività aziendali. Il profilo professionale che deriverà dalla formazione proveniente dal master in risorse umane sarà caratterizzato da elevate competenze nelle attività di formazione, selezione e valutazione del personale, ma anche in quelle di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse interne. Questo ruolo è molto ambito e richiesto dalle aziende ed è un profilo di alto livello spendibile sia all’interno delle imprese, sia nell’ambito delle consulenze.
Il master in risorse umane proposto da Meliusform contiene un ricco programma basato sull’esperienza didattica e sul talento manageriale degli insegnanti. Il percorso didattico prevede numerose esercitazioni pratiche, allo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze specifiche immediatamente spendibili all’interno degli uffici aziendali.
Diventare un operatore delle risorse umane significa essere capace di soddisfare le richieste della propria azienda secondo i principi etici e umani. Colui che rivestirà questo ruolo sarà in grado di individuare i potenziali talenti e le motivazioni delle persone che si proporranno per un determinato lavoro, diventando un punto di riferimento sia per i candidati sia per l’azienda stessa.
Il master in risorse umane non fornisce solo la formazione relativa alla gestione delle risorse umane, ma anche gli strumenti operativi per risolvere le situazioni difficili e critiche (risk management). L’esperto HR diventerà perciò una figura decisamente preziosa per lo svolgimento armonioso delle attività dell’azienda.
Se pensate di possedere le capacità gestionali per poter rivestire questa funzione, non vi resta che iscrivervi al master in risorse umane e ricevere la preparazione che meritate.

Leave a comment