Autismo. Ragazzi e famiglie speciali festeggiano lo scudetto del Napoli tra musica e innovazione digitale
NAPOLI – Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso la sede della comunità Crescere insieme, a Napoli in Piazzetta S. Vincenzo 25, si svolgerà l’evento “Napoli Grande Napoli – Canta con i ragazzi speciali”, una festa di musica, inclusione e innovazione a misura di ragazzi e famiglie speciali, nell’ambito del progetto sociale ideato dal team del Centro Rete Solidale (CRS) e da Associazione Bellezza DieCi, che vede coinvolti ragazzi con disturbi di autismo e non solo.
L’idea è far partecipare i ragazzi e farli sentire parte integrante di una festa che non li escluda e per gioire della vittoria del terzo scudetto della squadra di calcio del Napoli. Per l’occasione è stato inciso il brano “Napoli Grande Napoli” dagli autori D. Alfano e S. Russo, cantato insieme ai ragazzi appartenenti alle associazioni coinvolte nel progetto.
Sarà il primo evento a Napoli, tra i primi in Italia, a rilasciare un suo NFT (Non Fungible Token) attestante la partecipazione alla manifestazione. La collezione NFT finanzia un progetto sociale: il ricavato della vendita servirà infatti a pagare un corso di formazione per famiglie con bambini autistici. Possedere questo NFT significa quindi credere che la disabiità possa abilitare innovazione e opportunità, facendo parlare di autismo e famiglie non solo come assistenza, ma anche progettualità, determinazione e ottimismo.
Sono stati realizzati NFT per ogni giocatore del Napoli, per il presidente e per il mister, e le bandiere e la bellezza di una città addobbata a festa diventano protagoniste nella rete, raccontando questo tempo magico che sta vivendo la città e i partenopei attraverso una traccia immutabile e perenne nella blockchain.
Tra gli organizzatori dell’evento si segnala Alessandra Brandi (Nifty Naples), una mamma single di un bimbo autistico, che ha deciso di trasformare, attraverso la tecnologia, le difficoltà dell’essere caregiver in un’opportunità di crescita e ricchezza per il territorio.
I sostenitori dell’iniziativa: A.U.G.E. Accademia degli studi Giuridici Europei; Cuori Blu; Indaco Mamme Guerriere; Crescere Insieme; Bambini speciali; (R)esistenza Anticamorra; Oltre il muro Genitori soggetti autistici; Nifty Naples; Furor di Pane; Bowl.
La collezione NFT è disponibile su questo portale specifico, ma a breve anche attraverso il sito niftynaples.it
Per maggiori informazioni scrivere a niftynaples@gmail.com
- Napoli. La regista Simona Cocozza incontra gli studenti dello Sbordone, suo ex liceo - 11 Settembre 2024
- Musica. Monica Sarnelli, stagione intensa tra arene e teatri: si parte da Gaeta, poi importanti appuntamenti a Napoli - 9 Agosto 2024
- Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Catanzaro sarà la sede della IX Assemblea nazionale SIEDAS - 26 Luglio 2024