Ambiente. Da Marevivo l’App per avvistare rifiuti e specie marine
ROMA – E’ disponibile per smartphone e pad, da questa settimana, l’App “Occhio al mare” di Marevivo, realizzata grazie al contributo della Lega Italiana Vela e della LegaVela servizi, per navigare con consapevolezza, avvistando specie marine e anche rifiuti, specie quelli in plastica.
Delfini, balene, tartarughe e meduse da oggi saranno nell’obiettivo dell’App “Occhio al mare”, disponibile per i sistemi Android e iOS: uno strumento di semplice utilizzo che consentirà a tutti i cittadini di osservare e fotoidentificare specie marine, ma anche rifiuti, soprattutto in plastica, che inquinano e deturpano i nostri mari. L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini che, grazie al loro contributo, potranno aiutare a raccogliere informazioni per difendere il mare.
I dati raccolti correttamente saranno elaborati da Marevivo e consegnati a organismi nazionali e internazionali per integrare le conoscenze su questi argomenti e sostenere specifiche misure di conservazione delle specie e di riduzione delle forme di degrado e di inquinamento.
Intuitivamente e con pochi passaggi sarà possibile inserire dati su quanto avvistato, scattare foto, documentarsi sulle caratteristiche delle specie avvistate. Al riguardo è fondamentale la geolocalizzazione automatica degli avvistamenti, servizio incluso nell’App.
- Napoli. La regista Simona Cocozza incontra gli studenti dello Sbordone, suo ex liceo - 11 Settembre 2024
- Musica. Monica Sarnelli, stagione intensa tra arene e teatri: si parte da Gaeta, poi importanti appuntamenti a Napoli - 9 Agosto 2024
- Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Catanzaro sarà la sede della IX Assemblea nazionale SIEDAS - 26 Luglio 2024