Solidarietà. Sportelli gratuiti a Mugnano di Napoli

NAPOLI – Oggi 24 giugno, alle ore 17:30 sarà inaugurata nell’aula consiliare di Mugnano di Napoli, cittadina alle porte del capoluogo partenopeo, l’iniziativa Sportelli solidali, nata dalla collaborazione tra le associazioni culturali Moviarte e Mugnanofutura e con il patrocinio morale del Comune di Mugnano. Gli sportelli solidali prevedono la consulenza psicologica tutti i lunedì, la consulenza legale e tecnico urbanistica tutti i mercoledì e nascono per sostenere e indirizzare la cittadinanza, in particolar modo le persone più bisognose di supporto in tali campi. Gli sportelli non si sostituiscono ai servizi dell’Amministrazione comunale, ma li accompagnano in modo totalmente gratuito, rendendoli dunque facilmente accessibili.

E’ la prima volta che a Mugnano si aprono sportelli gratuiti, ai quali si aggiunge l’iniziativa “Lettura ad alta voce”, che prevede tutti i giovedì la lettura di fiabe per bambini. «I bambini hanno bisogno di ritrovare una dimensione di lettura più ‘normale’, le letture multimediali non permettono lo stesso piacere della lettura del cartaceo. Allontaniamoli un po’ dalla tecnologia», riferisce Mariangela Mauriello, addetto stampa di Mugnanofutura, che è anche un movimento politico.

“Lettura ad alta voce” presenta quindi una funzione pedagogica, volta a dare ai bambini, che saranno gli uomini del futuro, una dimensione reale, concreta, a partire dalla lettura, dall’approccio alla conoscenza. Perseguendo questo obiettivo si rende accessibile ai bimbi anche la conoscenza delle fiabe classiche. Le letture infatti saranno esclusivamente di fiabe classiche, discostandosi così dalla maggioranza delle letture che si trovano attualmente in rete.

Sia le consulenze che le letture si svolgeranno presso la sede di Moviarte, in Via Montale 16 a Mugnano, sarà possibile accedervi previo appuntamento telefonico.

Mugnano dimostra di essere un paese in crescita, rendendo la cittadinanza solidale nel rispetto delle realtà circostanti.

By Claudia De Marino

Leave a comment