Territorio. Al Liceo Sbordone piantati gli alberi della memoria

NAPOLI – Sabato 12 giugno alle ore 11:00, a Napoli presso il Liceo Scientifico Statale F. Sbordone, ha avuto luogo la cerimonia “Piantiamo l’albero del ricordo e dell’eternità”, un’iniziativa fortemente voluta dal Dirigente scolastico Prof. Maria Antonella Caggiano per onorare e mantenere vivo il ricordo di chi, appartenendo alla comunità scolastica dello Sbordone, ha negli anni dato un contributo formativo e sociale alla società.

La cerimonia è stata molto sentita ed emozionante, con tanti interventi dei parenti delle persone scomparse: per Attilio Romanò, ex studente, poi giovane imprenditore ucciso nel 2005 dalla camorra per uno scambio di persona, aveva solo 29 anni (Tra le tante iniziative in suo onore, il Liceo F. Sbordone ha istituito anche un premio letterario che ogni anno sensibilizza e avvicina il territorio alla cultura e alla legalità); per la docente Gabriella Garofalo; per i genitori della docente Luisa Polito; per il padre della docente Daniela Boffa; per la madre di Marinella Rodio, cui sono stati dedicati gli alberi da frutto piantati in varie posizioni del giardino del Liceo.

Tra i numerosi partecipanti anche cittadini, ex studenti e rappresentanti della Municipalità. Si segnala la presenza dell’ANPI Capodimonte; di Roberta Giova, come Presidente del Consiglio d’Istituto; e dell’ex magistrato Carmine Antonio Esposito

Leave a comment