Solidarietà. La beneficenza tedesca stile Oliver Twist


SAARBRUCKEN – Continua il nostro viaggio nel mondo studentesco, la solidarietà e il sociale della Germania, segnalando che è iniziata in data 1 dicembre l’Aktion Oliver – Weinachtsgeschenke für Kinder in Osteuropa (operazione Oliver – regali natalizi per i bambini dell’Europa dell’Est), organizzata dall’azienda Charles Dickens-Gesellschaft Deutschland e.V, praticamente una raccolta fondi per finanziare l’acquisto di materiali scolastici e peluche destinati a bambini e ragazzi di Piatra Neamt, in Romania, e dei paesi circostanti. I punti di raccolta saranno attivi nei locali delle diverse biblioteche dell’Università di Saarbrücken fino al 15 dicembre.

Viele Kinder leben in großer Armut und können von einem Weihnachtsgeschenk nur träumen“, molti bambini vivino in condizioni di grave povertà e possono solo sognare un regalo di Natale: questo lo slogan della campagna. E il nome dell’iniziativa, fortemente voluta da Marco Charles Dickens, diretto discendente di Charles Dickens e direttore dell’azienda Charles Dickens-Gesellschaft Deutschland e.V, la cui sede è in Martin-Luther-Str. 34 a Sulzbach, riprende il nome del celeberrimo romanzo dickensiano Oliver Twist: il protagonista dell’opera, così come i bambini che CDGD si prefigge di rallegrare, è un ragazzo bisognoso la cui vita è resa difficile dalla penuria di beni di prima necessità.

L’intenzione dei volontari aderenti ad “Aktion Oliver”, a cui si aggiungeranno quelli degli iscritti all’Università che potranno contribuire con loro donazioni spontanee, è quella di comprare guanti caldi, penne, goniometri, quaderni e orsacchiotti. Il costo di alcuni dei singoli oggetti è riportato su un tabellone esposto su ogni stand accompagnato dall’incentivo Bereitest mit einem kleinen Betrag konnen Sie helfen und einem Kind eine Freunde machen” (Con una piccola donazione puoi aiutare e dar gioia a un bambino).

I prezzi sono molto variegati e partono da 0,7cent di euro per un goniometro, fino al prezzo simbolico di 4,40 euro per un orsacchiotto di peluche. Donando 2,00 euro è possibile finanziare anche l’acquisto di colori e blocchi da disegno. Quest’ultimi, una volta imballati su suolo tedesco, giungeranno in Romania e saranno distribuiti insieme a un pasto caldo preparato per i bambini e per le loro famiglie.

I punti di raccolta si trovano nella Biblioteca del dipartimento di Anglistik (Anglistica), edificio C5 3 dell’Università; Germanistik (Germanistica), anch’essa nell’edificio C5 3; Romanistik (lingue romanze) nell’edificio C5.2; Naturwissenschaftlich-Technischen Bereichsbibliothek (Scienze naturali e tecnologiche) e Campusbibliothek für Informatik und Mathematik (Campus della facoltà di Matematica e Informatica) nell’edificio E2 3; Theologie (Telogia), nell’edificio A4 2; nell’Ausländer-Café, edificio A3 2 e nella sede della Biblioteca Centrale, edificio B2.2.

Il referente dell’iniziativa, Klaus Schappert, si definisce fiero dell’esperienza dell’anno 2015. Negli ultimi due anni infatti l’operazione ha aiutato più di 1.500 bambini.

By Zaira Magro

Leave a comment