Società. A Varese la “Giornata dell’Arte” per prevenire abuso di alcool

VARESE – Venerdì 8 giugno si terrà per le vie del centro varesino la “Giornata dell’Arte 2018”. In questa occasione, i ragazzi del Liceo artistico Angelo Frattini porteranno la loro arte in città per sensibilizzare su un tema attuale, l’abuso di alcool: Piazza Carducci, Corso Matteotti e Piazza Podestà ospiteranno i ragazzi, riuniti per classe, con progetti artistici da condividere con tutta la cittadinanza.

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”, realtà che contrasta ogni forma di disagio sociale; e “Informagiovani”, che con il suo progetto “Discobus” si occupa di prevenzione stradale notturna. Insieme hanno dato vita ad “Alcool Prevention Yeah” che, come spiega l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi, è “un importante momento per sensibilizzare i giovani al divertimento sicuro, illustrando i tanti e pericolosi rischi connessi all’abuso dell’alcool.”.

Durante il loro ultimo giorno di scuola, i ragazzi del triennio si riverseranno per le strade della città, dando inizio ai festeggiamenti. Insieme a loro, esibizioni di parkour, skate, rock and roll e balli di musica popolare e brasiliana. La polizia locale allestirà info point con simulatori di guida in stato di ebbrezza, mentre i ragazzi di Discobus distribuiranno etilometri gratuiti presso i locali, accompagnati dallo slogan “Fai guidare qualcun altro.”.

“Siamo molto felici di far parte di questo progetto culturale”, hanno dichiarato gli studenti del liceo artistico coinvolti nella manifestazione, “Ci interessa che la nostra città sappia cosa abbiamo studiato e ciò che ci piace trasmettere. La sensibilizzazione di temi di attualità ci sta a cuore e vogliamo essere portavoce della nostra generazione. I pochi fondi lasciati all’istruzione per questo progetto non ci hanno fatto abbattere; cerchiamo piuttosto di far capire il valore creativo come patrimonio umano per noi e per le generazioni future.”.

By Melissa Mercuri

Leave a comment