Sociale. L’inclusione inizia a scuola

 

POZZUOLI – In data 2 maggio, presso la Multicenter School di Pozzuoli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “10 associazioni, un unico evento”, una manifestazione socio-culturale che vedrà protagoniste le realtà associative del territorio flegreo che, nel corso di svariati anni e a diverso titolo, hanno collaborato con la Multicenter School in merito a progetti di inclusione sociale.

Nell’aula magna dell’istituto paritario, nonché centro di formazione professionale, Luigi Schioppo, nelle vesti di padrone di casa, ha dato inizio alla conferenza raccontando la lunga storia di collaborazione con diverse associazioni flegree: “Sono felice di potervi raccontare l’operato della scuola a fianco dei giovani, ma soprattutto l’operato di tutte le associazioni che siedono a questo tavolo. Ognuno di questi rappresentanti, presidente o membro di una associazione sul territorio flegreo, custodisce un tesoro, un’esperienza, chi più breve, chi più lunga, in termini di inclusione sociale”.

Luigi Schioppo ha poi invitato i rappresentati delle varie associazioni a raccontarsi e raccontare quanto in questi anni, e a titolo gratuito, queste associazioni abbiano fatto per i ragazzi in difficoltà. Hanno così preso parola Mario Nappi (Volley Pianura); Giovanni Sabbatino (Terra libera-Quarto); Mariolina Trapanese (La bottega dei semplici pensieri – Quarto); Cristina Schiano (Centro Serapide -Pozzuoli); Paolo di Fusco (Sporting club – Pianura); Fabio Postiglione (associazione Zinno-Pozzuoli); Dario Valente (La Casetta- Bacoli); Agostino Gamba (Asd Pianura); Pino Calabrese (Let’s think – Napoli); Maria Rosaria Mariniello (Corto circuito – Pozzuoli). Ognuno di loro, con la propria mission ha messo in moto un processo di inclusione sociale per i ragazzi che si trovano ai margini della società, perseguendo l’obiettivo di stabilire un equilibrio fra l’individuo, la società e il territorio, nel rispetto di se stessi e degli altri.

Per questo motivo sabato 6 maggio, a partire dalle ore 09:00 fino al tardo pomeriggio, la struttura mostrerà i risultati della collaborazione con le 10 associazioni. Ci saranno stand, proiezioni, canti, balli e gare sportive che saranno disputate all’aperto, si farà festa per raccontare il grande progetto dell’inclusività, sperimentato a fianco di ragazzi con disabilità, ex alcolisti, ed ex detenuti. Ogni organismo associativo presenterà il proprio percorso di lavoro e la propria sfida vinta, per testimoniare la forza dell’unione sociale.

A sottolineare il messaggio di collaborazione e di intervento attivo verso le categorie più svantaggiate, Luigi Schioppo, insieme al pizzaiolo Enrico Porzio e diversi allievi della scuola, sono partiti nelle scorse ore per Amatrice e Torrita, i luoghi colpiti dal sisma. Lì prepareranno pizze per le popolazioni e contestualmente sarà avviato un gemellaggio formativo con le scuole della città, per offrire un percorso di studi a 20 ragazzi. Lo spostamento di questi ultimi sarà offerto dal CNA, associazione che tutela le imprese che si occupano del trasporto di persone e trasporto merci, come dichiarato a margine della conferenza dal presidente Enzo Gargiulo.

By Ilaria D’Alessandro

Leave a comment