Più sani e attenti consumando il cioccolato nel primo pomeriggio

FLAGSTAFF – Uno studio pubblicato sulla rivista NeuroRegulation e patrocinato dalla Hershey Company, ha esaminato gli effetti acuti del cioccolato sulle caratteristiche di attenzione del cervello. Per la prima volta lo studio è stato eseguito utilizzando la tecnologia elettroencefalografica, l’EEG: i risultati hanno dimostrato che un pezzo di cioccolato ad alto contenuto di cacao abbassa la pressione sanguigna e migliora l’attenzione, in modo particolare quando questa cala drasticamente nel primo pomeriggio.

“Il cioccolato è davvero uno stimolante speciale perché attiva il cervello in maniera straordinaria”, ha sostenuto il Dottor Larry Stevens, professore di scienze psicologiche della Northern Arizona University, “E’ possibile aumentare le caratteristiche cerebrali di attenzione e influenzare significativamente i livelli di pressione sanguigna con una semplice barretta al giorno”.

Studi elettroencefalografici hanno preso in considerazioni immagini del cervello impegnato a eseguire un particolare compito cognitivo, e hanno misurato l’attività cerebrale in quel preciso istante. Stevens e collaboratori hanno eseguito lo studio su 122 partecipanti di età compresa tra i 18 ei 25 anni e hanno esaminato i livelli di attività cerebrale e gli effetti della pressione sanguigna dopo il consumo di barrette di cioccolato ad alto contenuto di cacao rispetto a cinque condizioni di controllo, ovvero rispetto ad altre persone che avevano consumato precedentemente sostanze eccitanti come il tè, il caffè o bevande energetiche. I risultati sono stati sorprendenti: i partecipanti che avevano consumato cioccolato con il 60% di cacao hanno dimostrato che il cervello era più vigile rispetto ai gruppi di controllo. Il consumo di cioccolato ha infatti prodotto le cosiddette onde alfa del cervello, quelle cioè che indicano una situazione di calma a tranquillità: “Molti di noi nel pomeriggio ci sentiamo un po’ confusi e non prestiamo molta attenzione alle cose, in particolar modo gli studenti. Con questa ricerca abbiamo scoperto che il consumo di una semplice barretta di cioccolato ad alto contenuto di cacao, nelle prime ore del pomeriggio, aumenta in maniera rilevante i livelli di attenzione cerebrale“, ha detto Stevens, che ha infine aggiunto che le barrette al cioccolato con alto contenuto di zuccheri e di latte non producono il medesimo effetto di quelle con alto contenuto di cacao: “La gente in genere non mangia cioccolato pensando a un bene per la loro salute. Milioni di pazienti con ipertensione potrebbero mangiare una tavoletta di cioccolato ogni pomeriggio e la loro pressione sanguigna potrebbe rientrare nel range di normalità, risultando nello stesso tempo anche più vigili e attenti.”.

Clemente Cipresso

Leave a comment