Musica. La D’Ovidio Nicolardi e la band di Sting, video session strumentale tra talenti

NAPOLI – Il 14 luglio scorso Dominic Miller, insostituibile chitarrista di Sting, ha tenuto un concerto a Napoli, organizzato da Nu’Tracks. In quell’occasione l’artista ha dedicato il brano “Lullaby for an anxious child” di Sting ad alcuni ragazzi musicisti della Scuola media statale D’Ovidio Nicolardi di Napoli, un’esperienza indimenticabile, da raccontare un giorno ai nipoti.

Ma quell’emozione non si è conclusa con i saluti di Miller al termine del concerto di luglio, anzi ha dato il via a un’iniziativa che ha coinvolto la band di Sting in una performance strumentale a distanza: la video sessione è stata realizzata tra novembre 2021 e febbraio 2022, con Dominic Miller che seguiva, approvandone l’arrangiamento musicale e concedendo l’uso dell’audio del brano “Lullaby for an anxious child”. Alla sessione musicale si sono poi aggiunti Jason Rebello, il pianista di Sting, con il suo assolo, e Rhani Krija, percussionista di Sting, con effetti e accompagnamento alle percussioni, davvero un trio d’eccezione.

Infine la ciliegina sulla torta: Dominic Miller, a sorpresa, dopo aver visionato e ascoltato i ragazzi, ha deciso di condividere il video sui suoi social. Una grande soddisfazione per i ragazzi dell’Istituto D’Ovidio Nicolardi di Via S. Giacomo dei Capri, diretto da Valeria Tripepi.

Una collaborazione musicale che dimostrare che la scuola deve uscire dall’aula, per costruire connessioni sulla realtà e sulla bellezza dei gesti. Al riguardo il Professore dei ragazzi, che chiede di restare dietro le quinte, con emozione afferma: «Se ripenso ai miei alunni, dalla naturalezza nell’imparare, la spontaneità nel rapporto con i personaggi autorevoli, la genialità nella scelta del nome della band, la serenità nello stare insieme, con l’interplay che hanno innato, penso che nonostante noi del ‘900 facciamo ancora danni, abbiamo speranze per il futuro».

Questi i nomi dei giovani musicisti: Flauti: valeria barone, francesca quercia, manila ciobbo, viviana pacileo. Xilofono camilla deo. Chitarre elettriche: Giada Pommella, Bertamino Carlotta. Chitarre classiche: Lorenzo Giusto, Francesco Corcione, Francesco Caserta, Carlotta Giuliano, Coppola Chiara. Flauti dolci: Siria Milucci, Perri Giulia, Ginevra Fusco, Giulia Formicola, Malai Luna. Violini: Ludovica Franco, Paffetti Lavinia, Camilla Morra. Basso: Flavia Caputo. Tastiere e pianoforte: Ginevra Cigliano. Assistente al palco Elena Marino.

Segnaliamo anche il nome della band: “Teste disabitate”. Ma attenti, sia chiaro, è inteso non come teste vuote, bensì teste libere.

Se queste sono le premesse, ne ascolteremo ancora di belle. Intanto Qui troverete il link della video sessione strumentale, ascoltate che spettacolo

Leave a comment