Musica. A Palma Campania “Ecosuoni” e smaltimento

PALMA CAMPANIA – Sabato 3 settembre alle ore 21:30 si è svolta, presso l’isola ecologica di Palma Campania, piccolo Comune dell’area metropolitana di Napoli, la V Edizione di Ecosuoni Festival 2016. La manifestazione, che mira al recupero di spazi socialmente utili, ha vantato come ospiti musicali band principalmente provenienti dal territorio campano, che riscuotono un grande successo tra i giovani.

In apertura la musica dei “Maleizappa”, vincitori del primo contest, con il “Demo Tape”, organizzato dallo staff dell’Ecofestival, a cui hanno collaborato anche il Comune di Palma Campania, l’Assessorato all’ecologia e il Centro di Educazione Ambientale. Ma la serata è entrata nel vivo con la musica del gruppo romano de “I Cani”, che hanno iniziato la loro carriera nel 2011 con “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”, dove canzoni di cantautorato incontrano i suoni del pop. Il gruppo inoltre ha fatto dell’Ecosuoni una tappa del loro “Aurora tour”. Ecosuoni è continuato con la musica dei napoletani “La Maschera”, all’attivo dal 2014, anno in cui è stato realizzato il loro primo lavoro discografico “O vicolo ‘e l’alleria”, dove l’irriverenza di un rock tutto napoletano si fonde con i suoni più delicati della tradizione blues.

L’idea di ospitare un evento del genere in un’isola ecologica può non risultare convenzionale, tuttavia si può dimostrare che anche un centro di raccolta, nello specifico quello del Comune di Palma Campania, può diventare uno spazio da utilizzare in modo funzionale, trasformato in risorsa per progetti che si prefiggono scopi sociali e aggregativi. L’obiettivo era infatti coinvolgere attraverso le note tutte le generazioni, ma soprattutto i giovani, in modo da far acquisire loro piena consapevolezza circa la modalità corretta di smaltimento dei rifiuti. Sulla stessa linea di argomentazioni, già nel giugno scorso si era mosso il “Campania Eco Festival”, realizzato nell’Isola ecologica del Comune salernitano di Nocera Inferiore.

Carmela Landino

Leave a comment