Libri. “L’Inverno di Ramona Adler” di Anita Curci

NAPOLI – Anita Curci, giornalista napoletana già autrice di romanzi storici, presenta a Napoli, giovedì 14 ottobre 2021 ore 18, alla Mondadori di Via Luca Giordano 73/A, il suo nuovo romanzo intitolato “L’Inverno di Ramona Adler”, edizioni Phoenix Publishing. A discuterne con l’autrice ci saranno Chiara Tortorelli e Giovanni Canestrelli, con letture di Enrica Buongiorno. Moderatrice sarà Ida Palisi.

Primo volume di una quadrilogia, “L’Inverno di Ramona Adler” è un romanzo d’amore atipico, dove niente è come sembra. Si allontana infatti dalle specifiche del genere e trasporta il lettore in una dimensione in cui a governare le azioni sono la magia, l’esoterismo e il sogno.

La passione dell’inquieta direttrice di una casa editrice napoletana (Ramona Adler) per un uomo, che nei sogni diventa un orribile capro, prende le mosse da molto lontano, quando entrambi erano spiriti di luce destinati a risvegliare l’umanità dall’ignoranza spirituale e dal sonno della coscienza. Entrambi, però scelsero le vie dell’amore terreno, rinunciando alla loro missione. Lungo decine di vite si sono amati, dimenticandolo.

Ramona, dall’età di 25 anni, dopo essere stata testimone dell’assassinio dei genitori adottivi, perde i contatti con il mondo preesistente. Mentre gli inquirenti indagano sull’attentato e i medici studiano nuovi modi di entrarle nella mente per farle recuperare la memoria, lei disperde le sue tracce e si trasferisce a Napoli. Conduce una vita ritirata, tenendo a bada mostri interiori e sogni inquietanti, eppure molto reali, in cui spesso si ritrova durante il sonno.

Un giorno, per presenziare a un evento dell’editoria nazionale, è costretta a lasciare la città in cui si rifugia per andare a Roma. Nell’hotel in cui alloggia incontra un uomo misterioso, Gabriel Greco, esponente di un importante gruppo editoriale. Al primo sguardo comprende che qualcosa li lega in maniera indissolubile, spiritualmente ed esotericamente. Da quel momento non vivrà che nel bisogno di ritrovarlo.

Ramona Adler non riesce più a distinguere il sogno dalla realtà. Non sa dove risieda la chiarezza. Crede di essere pazza, consulta uno psicoterapeuta. Alla fine, un bagliore di luce si fa avanti nella sua vita, e pare che ogni tassello torni al suo posto, la memoria, l’amore, il lavoro. Ma è la verità?

Leave a comment