Al “Corallo” manca l’area per i bisogni dei cani, e pure la civiltà dei padroni
NAPOLI – Nel quartiere San Carlo all’Arena, precisamente nella zona conosciuta come “Corallo” (Perché anni fa vi era un cinema omonimo – ndr), da un po’ di tempo i negozianti lamentano un problema di inciviltà: i bisogni dei cani fuori alle loro attività commerciali.
Non è solo una questione igienica ed estetica, con il caldo di questi giorni il cattivo odore è diventato insopportabile. La soluzione sarebbe semplice, ovvero un maggiore controllo da parte della Polizia Municipale sui proprietari degli animali non forniti di paletta, necessaria per rimuovere gli escrementi dal marciapiedi. Abbiamo rivolto qualche domanda ai negozianti della zona, e tutti hanno affermato che la maggior parte delle persone, quelle che passeggiano con il proprio cane, non è munito di paletta e che nel momento in cui fanno notare che non è corretto lasciare gli escrementi davanti a un’attività commerciale, i diretti interessati rispondono con indifferenza.
Altra soluzione sarebbe quella di destinare ai cani una piccola area dove poter fare i bisogni, senza causare danni ai negozianti. Ma tale proposta non ha entusiasmato nessuno: «La maggior parte delle persone non è abituata a una tale novità, non hanno cultura. Crediamo quindi che l’area cani sarebbe abbastanza inutile, perché non verrebbe sfruttata al meglio. Bisognerebbe prima civilizzare le persone». In ogni caso, sia in mancanza di un’area verde che di civiltà dei padroni di animali a passeggio, i proprietari degli esercizi commerciali hanno provveduto a loro spese montando una telecamera di video sorveglianza fuori al negozio, in questo modo dicono: «le persone hanno timore.».
Tuttavia la zona scarseggia di aree verdi, se non fosse per un piccolo spazio in Piazza Gian Battista Vico, dove vi è un’area per bambini allestita con giostre e panchine: non sarebbe però corretto portare i cani lì per il bisognino. Al riguardo, secondo la “Guida ai Parchi e Giardini pubblici” del Comune di Napoli, a cura del WWF Campania, le zone verdi in città migliorerebbero le condizioni di vita sotto vari aspetti. In particolare, oltre a una funzione sociale ed educativa, le aree verdi hanno anche una funzione igienico-sanitaria che assume un ruolo crescente in base all’espansione della città, in modo particolare rispetto all’aumento dell’inquinamento urbano. Ma, come affermato da una commerciante in zona “Corallo”: «Un’area cani sarebbe utile per il quartiere, ma chi ne avrebbe cura? C’è sempre bisogno di una manutenzione e di una cura dei proprietari, altrimenti è inutile.».
By Martina Sorrentino
- Musica. Monica Sarnelli, stagione intensa tra arene e teatri: si parte da Gaeta, poi importanti appuntamenti a Napoli - 9 Agosto 2024
- Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Catanzaro sarà la sede della IX Assemblea nazionale SIEDAS - 26 Luglio 2024
- Attivismo. Dagli studenti del Liceo Sbordone un messaggio sociale per sensibilizzare sul fenomeno Hikikomori - 12 Luglio 2024